25 Aprile 2024 13:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:49

IMPERIA. DOMENICA 8 OTTOBRE PRESSO LA SEDE DELL’ARCHIVIO DI STATO LA CONFERENZA DELLA DOTT.SSA PAOLA BOTTINI “STORIE D’ARCHIVIO, I MAGAZZINI DIVENTATI MUSEO”/I DETTAGLI

In breve: In occasione della Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini, già archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria

Schermata 2017-10-03 alle 17.21.05

In occasione della Domenica di Carta 2017, l’Archivio di Stato di Imperia ospiterà la conferenza della dott. Paola Bottini, già archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, sullo sviluppo dell’area portuale di Imperia tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, ripercorso attraverso la documentazione conservata presso questo Istituto.

La conferenza dal titolo Storie d’archivio: i magazzini diventati museo è frutto del lavoro di ricerca svolto dall’esperta presso l’Archivio di Stato di Imperia ai fini della ricostruzione dell’ antica vocazione marinara della città.

L’attenzione sarà focalizzata sulla creazione dei Magazzini generali e del Deposito Franco, strutture divenute indispensabili tra fine Ottocento e inizio Novecento soprattutto per l’attività commerciale olearia, che tuttora caratterizza la provincia di Imperia. La conferenza, illustrata da powerpoint, evidenzierà i progetti relativi al porto e ai magazzini portuali, recuperati e valorizzati recentemente quali sede del nuovo Museo Navale Internazionale della città.

La conferenza si terrà nella giornata di domenica 8 ottobre 2017 alle ore 16.30, presso la sede dell’Archivio di Imperia, Palazzina Comando ex Caserma Crespi, via Strato 2.

Per informazioni: 0183650491.

Condividi questo articolo: