19 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:20

CERVO. “EDUGIOVANI”. AL VIA IL CORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE MARINA, ANTINCENDIO BOSCHIVO E PROTEZIONE CIVILE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA/LE IMMAGINI

In breve: I volontari ritengono che sia fondamentale l'educazione Ambientale nelle scuole, perchè i nostri bambini sono il nostro futuro e il pianeta ha bisogno di loro

collage_edugiovani_wqef

Si è svolta ieri la riunione tra i volontari del’Associazione Protezione Civile Cervo , i volontari dell‘Associazione InfoRmare ASD e le insegnanti della della Scuola Primaria di Cervo A. Ferrari, al fine di stabilire il programma e il calendario delle lezioni di Educazione Ambientale Marina, Protezione Civile e Salvaboschi di Edugiovani 2017.

Il settore marino gestito dai ragazzi di Informare Asd ha lo scopo di avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese con l’intento di insegnargli a rispettarlo a proteggerlo, nonché le norme comportamentali da tenere in acqua e in spiaggia. Quest’anno per questo settore si sono volute aggiungere lezioni sull’inquinamento marino, il ricicilo e la raccolta differenziata.

Il settore salvaboschi prevede lezioni di antincendio boschivo, tutela dell’ambiente e le regole fondamentali per segnalare un incendio boschivo. Per il settore Protezione Civile si terranno delle lezioni sul rischio terremoto, alluvione,frane, dissesto idrogeologico e sul nuovo sistema di allerta meteo della Regione Liguria.

Si sono programmate inoltre la giornata di benveuto ai bimbi di prima da parte dei bambini della classe quinta, dove insieme metteranno a dimora una pianta e la giornata nazionale dell’albero che come ogni anni si svolgerà il 21 novembre, dove i bambini della classe quarta pianteranno un albero a omaggio dei bambini nati nell’anno 2017 a Cervo.

Novità di quest’anno sarà una lezione basata sui pericoli di Internet e dei social network. I volontari ritengono che sia fondamentale l’educazione Ambientale nelle scuole, perchè i nostri bambini sono il nostro futuro e il pianeta ha bisogno di loro.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”279799″]

Condividi questo articolo: