19 Aprile 2024 16:52

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 16:52

SANREMO. VENERDÌ 13 OTTOBRE PRESSO LA CATTEDRALE DI SAN SIRO SI TERRÀ IL FESTIVAL CORALE EUROPEO. SABATO 14 A VENTIMIGLIA…/IL PROGRAMMA

In breve: Si esibiranno cori amatoriali di buon livello con l’intento di avvicinare il grande pubblico ad un genere musicale di qualità che costituisce il patrimonio culturale della nostra Europa. (ingresso libero per tutti e due i concerti)

collage_festivalcori

Nell’incontro con realtà corali internazionali– è dello scorso giugno il concerto a Sanremo del the Fairbanks Alaska Artic Chorale diretto dal maestro Mc Gilvray- il Coro Filarmonico Musica Nova, con la direzione del Maestro Paolo Caravati, si è fatto promotore del progetto che vede Sanremo, città della Musica, capofila della prima rassegna internazionale di Musica Sacra Corale.

I concerti in programma sono stati sponsorizzati dalle Amministrazioni Comunali di Sanremo e Ventimiglia che hanno creduto nella musica come linguaggio internazionale per eccellenza che favorisce l’amicizia e il dialogo tra i popoli. Si esibiranno cori amatoriali di buon livello con l’intento di avvicinare il grande pubblico, attraverso un repertorio di grande impatto emotivo , ad un genere musicale di qualità che costituisce il patrimonio culturale della nostra Europa:

  • Coeur Philarmonique de Nice (Francia) diretto dal Maestro Giulio Magnanini, che ha completato la sua formazione presso il Conservatorio “N. Paganini “ di Genova e presso il Conservatorio “G. Verdi “ di Torino, oggi direttore del coro dell’Opera di Nizza. Le Coeur è una formazione composta da una cinquantina di coristi appassionati e di buon livello amatoriale che ha cantato sotto la direzione di maestri di fama internazionale, partecipa regolarmente al festival di Musica sacra di Nizza e al Festival “Musique au Coeur” di Antibes.
  • Coro Dom Pedro de Cristo diretto dal Maestro Cristina Faria, Dottorata in didattica e psicologia della Musica presso l’Università di Lisbona, docente del Politecnico di Coimbra dal 1989. Coro fondato nel 1970, ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali come la “EUROPALIA 91-Portugal” realizzata in Belgio. Ha eseguito concerti in Lussemburgo, Angola, Francia, Spagna, Italia e Vaticano. Il 25 aprile 1995 è stato insignito della Medaglia d’oro al merito culturale per la città da parte del Comune di Coimbra.
  • Coro Filarmonico Musica Nova diretto dal maestro Paolo Caravati che ha compiuto gli studi presso il Liceo Musicale di Varese e si è perfezionato alla classe di corno presso la Hochschule fur Musik di Freiburg. Collabora con varie orchestre ed è, dal 1989, componente stabile dell’orchestra sinfonica di Sanremo. Dal 1995 inizia a dedicarsi alla sua grande passione, il Canto, approfondendo le tecniche che portano allo sviluppo e all’uso ottimale della voce. Lo studio, l’incontro con vari professionisti, la collaborazione con diverse Associazioni Corali, accrescono le sue conoscenze con le quali ha impresso una svolta artistica decisiva al Coro Filarmonico Musica Nova, il cui repertorio comprende la grande musica classica e sacra, con incursioni nel gospel, spiritual, ecc.

Negli ultimi anni il Coro ha collaborato con l’Orchestra sinfonica di Sanremo, ha prodotto, nel 2012, “Locus Iste” CD in omaggio a Sanremo e alle sue chiese, luoghi della memoria ricchi di bellezza.

Si tratta di un gruppo amatoriale che cura la tecnica vocale e la qualità nella scelta di un repertorio accuratamente selezionato.
In entrambe gli eventi musicali, Il “Coro Filarmonico Musica Nova” aprirà la rassegna con l’esecuzione del:

  • Te Deum in Do di F. J. Haydn (testo in latino);
  • Tiebe poiem di Sergej Vasil’evic Rachmaninoff

il “Coeur Philarmonique de Nice” eseguirà:

  • Cantate Domini di K. Matsushita (testo in latino),
  • Little Mass di B. Chilcott (testo in latino),
  • My Lord what a morning (spiritual),

Il Coro ”Dom Pedro de Cristo” eseguirà:

  • Quattro Responsori di Natale – D. Pedro da Esperança (1598(?)-1660)
  1. Hodie Nobis de Coelo (testo in latino)
  2. Magnum Misterium (testo in latino)
  3. Beata Dei Genitrix (testo in latino)
  4. Beata Viscera Mariae Virginis (testo in latino)
  • Regina Coeli di D. Pedro de Cristo
  • Anonimo portoghese (sec. XVII)

Meio Registo de 2°Tom de dois tiples e dois contrabaixos

  • Carlos Seixas Toccata in SibM-MSK78
  • Mottetti per Coro e Organo- Manuel Faria (1916-1983)
  • In Ascentione Domini (testo in latino)
  • Tempore Passionis (testo in latino)
  • In Diebus Tribulationis (da pacem) (testo in latino)

Nel corso della rassegna saranno presentati ed eseguiti brani di musica sacra provenienti da diverse epoche e quindi appartenenti a stili musicali diversi, anche abbastanza lontani tra loro ma accomunati dall’intento dei compositori di rendere il senso del sacro pur nella diversa sensibilità culturale e personale .

Il Chœur Philarmonique de Nice presenterà quindi un interessante programma che comprende diversi brani classici rivisitati in chiave moderna da autori contemporanei tra i quali la Missa brevis di Bob Chilcott che riprende il celebre brano di Haydn rielaborandolo arditamente secondo i vari stilemi ed impulsi ritmici derivati dalla musica soul, ossia dalla fusione del jazz con il gospel. Sicuramente molto interessante anche una versione del Salmo 98 “Cantate Domino” musicata dal giovane compositore giapponese Ko Matsushita.

Il coro Dom Pedro de Cristo di Coimbra propone testi brani classici, mottetti, responsori e brani appartenenti al canone della messa, con testo letterario tradizionale in latino, composti da Dom Pedro de Esperança, un compositore portoghese del seicento e da Manuel Faria, e contemporanei. Obiettivo del coro Dom Pedro de Cristo è infatti la riscoperta e la valorizzazione del ricco e multiforme patrimonio musicale del Portogallo.

Il Coro Filarmonico Musica Nova, che in qualità di coro ospitante ha ritenuto offrire maggior spazio ai cori ospiti, eseguirà invece un brano classico più vicino alla tradizionale percezione della musica sacra nella nostra cultura, pur trattandosi del compositore austriaco Franz Joseph Haydn del quale verrà eseguito il Te Deum n. 2, eseguirà anche un più esotico Tibie Poiem (Signore ti preghiamo) di Sergej Rachmaninoff, appartenente alla tradizione musicale russo-ortodossa.

Come si vede un repertorio nel complesso molto vario che cerca di presentare la varietà dell’espressione musicale sacra, il suo percorso di ricerca e di trasformazione e la persistenza di un dominante criterio estetico, pur nella diversa sensibilità musicale, sia a livello compositivo che di esecuzione.

Sanremo – venerdì 13 ottobre 2017 ore 21 Cattedrale di San Siro
festival corale europeo

Ventimiglia – sabato 14 ottobre 2017 ore 16 Cattedrale di Santa Maria Assunta
concerto “Ventimiglia. Incanto per una citta’ di frontiera musica senza frontiere”

Condividi questo articolo: