19 Aprile 2024 04:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:48

SANREMO. AL VIA LUNEDÌ 16 OTTOBRE PRESSO LA SCUOLA G. PASCOLI IL CORSO DELL’UNICEF PER LA FORMAZIONE DI GARANTI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA/ECCO COME ISCRIVERSI

In breve: In Italia l’istituzione del “Garante dell’infanzia” è avvenuta nel 2011, dopo che il Comitato ONU sui diritti dell’Infanzia nelle osservazioni conclusive indirizzate al nostro Paese sia nel 2003 sia nel 2006 , ne aveva sollecitato l’approvazione

unicefgaranteinfanzia

Il Comitato UNICEF di Imperia, in collaborazione con L’UNICEF Italia e regionale, l’Ufficio scolastico regionale, l’Autorità garante per l’infanzia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità, all’Urbanistica e all’ASL 1 Imperiese organizza un “Corso docenti per esperti garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti per una Scuola amica”.

In Italia l’istituzione del “Garante dell’infanzia” è avvenuta nel 2011, dopo che il Comitato ONU sui diritti dell’Infanzia nelle osservazioni conclusive indirizzate al nostro Paese sia nel 2003 sia nel 2006 , ne aveva sollecitato l’approvazione.

Una funzione fondamentale è quella di affidare la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio, allo scopo di valorizzare il ruolo degli organi e dei servizi del sistema di protezione dell’infanzia esistenti ma soprattutto colmare le lacune che ancora oggi permangono rispetto ai diritti dei bambini.

Ogni Regione ha un Garante per l’infanzia, tutti i Garanti regionali dovrebbero coordinarsi con il Garante nazionale. L’obbiettivo che ci poniamo è quello di avere un garante in ogni servizio educativo, in ogni Scuola possibilmente. Almeno un Garante per ogni Istituto Comprensivo della nostra Provincia.

Le funzioni del Garante sono importantissime:

  • Assicurare l’attuazione dei Diritti sanciti dalla Convenzione Onu
  • Accrescere il riconoscimento dei bambini come soggetti titolari di diritti umani e non solo oggetto di tutela
  • Migliorare la posizione dei bambini e degli adolescenti di fronte alla legge (tutelando gli interessi particolari e gli interessi diffusi)
  • Essere facilmente accessibili da parte dei bambini, delle famiglie e delle organizzazioni di tutela e promozione dei diritti.

Il programma risponde a questi obiettivi. Il corso, gratuito,è rivolto ai docenti, agli educatori, ai coordinatori, complessivamente 20 ore di formazione alle quali seguirà un riconoscimento da parte del Miur regionale

La sede(g,c,) sarà la Scuola G.Pascoli, il corso inizierà il 16 ottobre, gli orari indicati nel programma.
Le iscrizioni si possono effettuare scrivendo a:
comitato.imperia@unicef.it
Indicando: dati anagrafici , ruolo professionale, titolo di studio ,sede di lavoro, recapiti telefonici e mail
Colomba Tirari -Presidente Comitato Unicef Imperia
Patrizia Lanzoni – Coordinatore Corso e Tutor d’aula

Condividi questo articolo: