28 Marzo 2024 12:14

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:14

“BUON COMPLEANNO IMPERIA”. SABATO 21 OTTOBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO LA RASSEGNA CORALE ORGANIZZATA DAL CORO MONGIOJE/IL PROGRAMMA

In breve: L’ingresso alla serata “Buon compleanno Imperia” di sabato 21 ottobre è libero e gratuito

buoncompleannoimperia

Appuntamento in musica per festeggiare il 94esimo compleanno della città di Imperia sabato 21 ottobre alle 21.00 all’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria in via Alfieri, nel capoluogo.

“Buon compleanno Imperia” è la rassegna corale organizzata dal Coro Mongioje, che sarà protagonista della serata insieme a due cori ospiti, il Coro CAI Bovisio Masciago e il Coro CAI Eco del Mera.

Fondata il 21 ottobre del 1923 con un decreto reale che univa undici comuni pre-esistenti, tra cui i maggiori, Oneglia e Porto Maurizio, e le vicine frazioni, Imperia può vantare una data di compleanno ufficiale.

Per celebrare la ricorrenza, che avvicina sempre più il primo secolo di vita del capoluogo della Liguria di Ponente, il Coro Mongioje ha riunito insieme la propria realtà, contraddistinta da un’origine di coro di montagna poi rielaborata in un repertorio versatile, con incursioni nella musica pop e jazz che hanno valso anche partecipazioni importanti, come quella al Dopofestival del 2016 o il festival varesino Microcosmi nell’estate 2017, a due gruppi corali lombardi.

Il coro CAI Bovisio Masciago, diretto da Pino Schirru, nasce nel 1966 come una delle prime attività della neo costituita sezione del Club Alpino Italiano di Bovisio Masciago su iniziativa di alcuni soci amanti della montagna e del canto corale, e vanta partecipazioni a rassegne italiane e internazionali nonché un’esibizione a Montecitorio nel 2005 per un concerto organizzato dalla Camera dei Deputati e dal Gruppo Parlamentare Amici della Montagna. Dalle sponde del fiume Mera, in alta Lombardia, arriva invece il coro CAI “Eco del Mera”, nato nel 1999 come associazione e diretto da Omar Iacomella, con un repertorio di canti di montagna delle varie regioni italiane legati alla tradizione popolare.

L’ingresso alla serata “Buon compleanno Imperia” di sabato 21 ottobre è libero e gratuito.

Il Coro Mongioje
Fondato nel 1963, il Mongioje vanta partecipazioni di successo a festival internazionali, come quelli che negli ultimi anni lo hanno portato a Friedrichshafen, città tedesca gemellata con Imperia, e a Biarritz, nella regione atlantica dei Pirenei, in Francia, paese dove inoltre è spesso ospite di rassegne e concerti. Ha tra le sue recenti iniziative anche la partecipazione a un flash mob realizzato presso il centro commerciale di Arma di Taggia, durante il quale ha sorpreso i clienti dei negozi con una versione per sole voci di “Cielito Lindo”.

Tutte le notizie e informazioni sulle proprie attività e concerti sono condivise attraverso
il sito: www.coromongioje.org
la pagina Facebook http://bit.ly/29iTWzY

Condividi questo articolo: