19 Marzo 2024 04:20

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 04:20

SAN BARTOLOMEO AL MARE. A SCUOLA DI “ARCHEOLOGIA”, ESPERIENZA UNICA PER GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA “ALBA FILIPPONI”/LE IMMAGINI

In breve: Con la guida degli Archeologi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in primis i coordinatori degli scavi, Daniela Gandolfi e Lorenzo Ansaldo e dell’antropologa Valeria Amoretti, hanno potuto...

image2

Grande opportunità per gli alunni delle classi Vª A e Vª B della scuola primaria “Alba Filipponi” di San Bartolomeo al Mare che venerdì 20 ottobre, accompagnati da genitori e insegnanti, si sono recati al sito archeologico di Ventimiglia, presso il Sepolcreto tardo antico della città romana di Albintimilium, nell’area della Porta Nord delle mura settentrionali.

Con la guida degli Archeologi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in primis i coordinatori degli scavi, Daniela Gandolfi e Lorenzo Ansaldo e dell’antropologa Valeria Amoretti, hanno potuto approfondire le tecniche di una professione appassionante e suggestiva, ma anche attenta e accurata ai più minuti particolari ed osservare dal vivo i pregevoli sarcofaghi in pietra rinvenuti pressoché intatti.
Con partecipazione attiva e motivata si sono poi cimentati, a turno, nella pratica del lavoro attraverso l’utilizzo della “trowel”, simile ad una cazzuola, in acciaio forgiata in un pezzo unico, per non spezzarsi durante il lavoro.

Inoltre, armati di pennelli, spazzolini e “ olio di gomito” hanno sperimentato la pulizia dei reperti. Entusiasti di aver avuto l’opportunità di approfondire sul campo e in modo diretto e indelebile quanto appreso sui banchi scolastici, gli alunni, congiuntamente a insegnanti e genitori, ringraziano gli esperti e auspicano di poter vivere in futuro altre esperienze analoghe.

Condividi questo articolo: