25 Aprile 2024 19:33

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:33

FESTA DELLA CASTAGNA: sport, cultura e piatti tradizionali a Pantasina nella giornata di domenica 6 ottobre

thbg

Si prepara una domenica di festa nell’entroterra imperiese, precisamente a Pantasina, con una sagra autunnale molto tipica: “La Festa della Castagna”. E’ una tradizione antica che si tramanda di anno in anno con sempre più eventi che vanno ad animare l’intera giornata!

Anche questa domenica 6 ottobre infatti la festa si aprirà alle otto del mattino con l’inizio formale della gara di pittura estemeporanea dal titolo “Colori d’autunno in Val Prino”. Poco dopo, attorno alle 9 invece, si darà il via all’iscrizione per la gara di mountain-bike “Panta-Bike” giunta ormai alla sua V edizione che vedrà i vari partecipanti gareggiare su un terreno misto.

La Festa della Castagna più classica comincia invece alle 12.30 con l’apertura degli stand gastronomici che proporranno durante tutta la giornata i piatti tipici della cultura e della cucina dell’entroterra imperiese: cinghiale con polenta, fagioli con salsiccia, ravioli liguri, frittelle e tanto altro

Alle 14, mentre i pittori continueranno a dipingere nella piazza principale fino alla premiazione che avverrà intorno alle 17.30, altri eventi culturali di rielievo si susseguiranno: alle 14, ad esempio, ci sarà la presentazione del libro “Bufera” di Danilo Balestra che aprirà letteralmente le danze. Alle 15 infatti inzierà la distribuzione delle castagne accompagnata dalle canzoni tradizionali dell’entroterra per tutto il pomeriggio.

Selena Marvaldi

Condividi questo articolo: