16 Aprile 2024 08:32

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:32

VENTIMIGLIA. GIOVEDÌ 26 OTTOBRE A ROMA L’INCONTRO TRA REGIONE LIGURIA E AGENZIA DEL DEMANIO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO FERROVIARIO DEL ROJA/I DETTAGLI

In breve: Lo comunica l’assessore regionale all’Urbansitica Marco Scajola che sarà presente all’incontro insieme al vicedirettore generale all’Urbansitica e Pianificazione territoriale, Pier Paolo Tomiolo

collage_parcorojaventiroma

Si svolgerà giovedì 26 ottobre a Roma il prossimo incontro tra Regione Liguria e Agenzia del Demanio, insieme a tutti gli enti interessati per la sdemanializzazione, riconversione e riqualificazione ad usi produttivi del Parco Ferroviario del Roja.

Lo comunica l’assessore regionale all’Urbansitica Marco Scajola che sarà presente all’incontro insieme al vicedirettore generale all’Urbansitica e Pianificazione territoriale, Pier Paolo Tomiolo.

“Si tratta di una riunione molto importante dice Scajola per accelerare il processo di riutilizzo delle aree. A questo punto ci attendiamo che il Comune di Ventimiglia, come concordato nell’accordo di programma, faccia la sua parte e predisponga il rapporto ambientale e il masterplan dell’area per arrivare all’approvazione finale e concludere il processo di sdemanializzazione”.

Ammontano a 253.000 metri quadrati le aree del Parco del Roja di proprietà delle Ferrovie che, entro fine anno, cesseranno la loro attività per essere consegnate alla Società Sistemi Urbani di RFI per la messa in vendita; Un processo che negli ultimi mesi è stato accellerato grazie alle indicazioni dell’Agenzia del Demanio per giungere alla sdemanializzazione delle aree.

“Oltre a Regione Liguria che ha fatto la sua parte – dice Scajola – attendiamo che anche gli altri Enti facciano la loro, in primis il Comune di Ventimiglia, per metterci nella condizione di concludere al più presto questo importante lavoro.

Il nostro territorio è diventato più appetibile per le imprese,sia locali che non, grazie al lavoro portato avanti dalla Regione Liguria, in questi ultimi due anni, di semplificazione di norme in materia urbanistica e non solo e di promozione del territorio. Quindi una ragione di più per lavorare insieme ed arrivare presto ad un risultato molto atteso da anni”.

Condividi questo articolo: