23 Aprile 2024 17:17

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:17

“IMVOLO”, LA RUBRICA ALLA SCOPERTA DI IMPERIA CON L’UTILIZZO DI UN DRONE. SECONDA TAPPA LA ZONA DELLE EX FERRIERE/IL VIDEO

In breve: Nella seconda tappa della rubrica IMvolo, ci troviamo nella zona delle ex Ferriere, più precisamente attorno alle inconfondibili ed imponenti ciminiere.

Schermata 2017-10-24 alle 15.39.38

Nella seconda tappa della rubrica IMvolo, ci troviamo nella zona delle ex Ferriere, più precisamente attorno alle inconfondibili ed imponenti ciminiere.

Parte dello skyline della città, questi antichi ‘cimeli’ sono i resti di quello che era un’area di attività industriale siderurgica.

Questa zona di Oneglia fu scelta come produttrice di laminati e lingotti di acciaio perché regione lontana dai conflitti della prima guerra mondiale. Dal 1930 il ‘quartiere’ divenne proprietà dell’Ilva che continuò la sua attività fin quando, nel 1997, l’intero complesso venne catalogato come monumento e quindi cintato.

In alcuni istanti aerei è possibile altresì ammirare la ormai celebre fabbrica Agnesi, tristemente ormai chiusa dopo gli ultimi anni di attività. A ridosso delle ciminiere, negli ultimi anni, è stato creato un parco urbano per tutti coloro che vogliano passare un pomeriggio all’aria aperta. Caratterizzato da 1,5km di pista ciclabile affacciata sul mare regala una splendida vista del promontorio di Porto Maurizio.

Con questa breve descrizione vi auguro una buona visione.

Testo e riprese di Francesco Pezzuti.

ECCO IL VIDEO

Puntata precedente:

Torre Paponi

Condividi questo articolo: