28 Marzo 2024 21:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:11

PRESENTATA LA 17ª EDIZIONE DI OLIOLIVA, IN PROGRAMMA A IMPERIA DAL 10 AL 12 NOVEMBRE. TOTI:”PRODOTTO D’ECCELLENZA NEL NOSTRO TERRITORIO”

In breve: Tre giorni di rassegna con 200 stand e tante iniziative studiate per promuovere l’extravergine d’oliva prodotto sul territorio e attrarre migliaia di visitatori

collage_olioliva_17

Tre giorni di rassegna con 200 stand e tante iniziative studiate per promuovere l’extravergine d’oliva prodotto sul territorio e attrarre migliaia di visitatori: torna dal 10 al 12 novembre a Imperia, “Olioliva”, la manifestazione regina dell’autunno imperiese e ligure che, giunta alla 17° edizione, valorizza le eccellenze enogastronomiche, a partire dall’olio nuovo.

“Come Regione Liguria – afferma il governatore Toti sosteniamo con forza e convinzione il percorso avviato dal Consorzio dell’oliva taggiasca, di riconoscimento di un prodotto indissolubilmente legato al nostro territorio e a cui dedicheremo la campagna autunno-inverno de #lamialiguria denominata ‘La taggiasca siamo noi’.

Dopo il successo della campagna primavera-estate legata ai red carpet che hanno valorizzato i luoghi più belli e suggestivi della Liguria, vogliamo puntare sulla taggiasca partendo dalla manifestazione che la celebra”.

Ogni giorno dalle 9 alle 20, i sapori di stagione saranno in vetrina nel cuore della città, nel centro storico di Oneglia con le vie chiuse al traffico, e sulla banchina di Calata Cuneo. Un suggestivo percorso nella capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici locali: non solo l’olio appena franto dai produttori ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, tome, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, vini, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e molto altro.

Ampio spazio è dedicato anche alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, a eventi culturali e tecnici dedicati alla filiera dell’olio con i paesi della rete Re.co.Med per promuovere la Dieta Mediterranea.

“Olioliva – afferma Enrico Lupi, presidente Azienda Speciale PromImperia della camera di Commercio delle Riviere – è l’evento che apre e festeggia la stagione olivicola. Si tratta della manifestazione che caratterizza l’autunno imperiese e ligure, in grado di accogliere nei tre giorni migliaia di visitatori, non solo dalle regioni limitrofe ma anche dall’estero, soprattutto francesi e tedeschi. Degustazioni, il profumato assaggio dell’extravergine di qualità appena franto e dei prodotti del territorio e un ampio programma dedicato alla cultura dell’olivo in una città che è storicamente punto di riferimento riconosciuto in tutto il Mediterraneo”.

Olioliva ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola. In programma anche corsi di assaggio per imparare a riconoscere qualità e difetti del prezioso alimento che portiamo in tavola, laboratori tematici, abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo, oltre a mostre e animazioni.

Grande spazio anche al ruolo culturale dell’olivicoltura in questa parte di Liguria, un filone coordinato e organizzato con il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli di Imperia che quest’anno festeggia i 25 anni: nasce per l’occasione a I edizione del Forum Internazionale “La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo” che si terrà venerdì 10 novembre.

In quella sede verrà lanciata l’idea di una mappa museale che prevede varie città del Mediterraneo collegate idealmente in rete, altrettante tappe di un percorso turistico-culturale-gastronomico europeo unico nel suo genere con la firma della “Carta dei Musei del Mediterraneo”.

Olioliva è organizzata dall’Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona, Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il supporto di Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria.

Dichiarazioni assessori intervenuti alla conferenza stampa odierna:

Assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi: Imperia è la capitale dell’olio a livello mondiale. Quest’anno Regione Liguria tramite Liguria International tornerà a dare il proprio contributo organizzando una tavola rotonda il 10 novembre per mettere in contatto i nostri operatori con i mercati internazionali. Crediamo infatti non solo che la qualità del nostro olio sia straordinaria ma anche che la qualità dei nostri produttori sia eccezionale. Per questo bisogna farli conoscere e aiutarli a crescere: questo è il nostro impegno, per valorizzare questo settore che unisce la capacità del saper fare e l’incoming turistico”.

Assessore al Turismo Gianni Berrino: “Olioliva, nata come manifestazione per valorizzare l’olio extravergine d’oliva del ponente ligure, ha assunto negli anni una connotazione ben differente, proponendo la Liguria e in particolare il ponente ligure come meta turistica legata all’olio d’oliva. Questa manifestazione offre un’esperienza a 360° consentendo ai visitatori di vivere il nostro bellissimo paesaggio, con i colori verde-argento degli uliveti, di osservare come si raccolgono le olive e come si produce l’olio nei frantoi, di imparare a degustare e riconoscere l’olio migliore. Questa manifestazione ha perciò un doppio valore: valorizza l’olio d’oliva di qualità e garantisce un ritorno economico per i produttori perché, una volta tornato a casa, il turista acquisterà il nostro olio, per ritrovarne il sapore e i profumi”.

Assessore all’Agricoltura Stefano Mai:L’olio è il nostro oro giallo e Olioliva è la manifestazione regionale dedicata a questo prodotto straordinario della nostra terra. L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca, con tanti laboratori, le fattorie didattiche, incontri e dibattiti non solo sull’agricoltura ma anche sulla pesca, convegni sulle proprietà e la qualità dell’olio. Soprattutto si parlerà tanto dell’oliva taggiasca: un prodotto su cui vogliamo puntare fortemente per il quale è in corso la procedura per il riconoscimento della Dop così da valorizzare ulteriormente l’olivicoltura ligure. Quest’anno poi, per la prima volta, a Olioliva ci sarà anche uno sportello informativo di Regione Liguria dedicato al Psr per dare agli agricoltori e alle aziende le risposte che attendono”.

Assessore all’Urbanistica e Demanio Marco Scajola: “Olioliva è un evento molto sentito non solo a livello locale ma anche a livello regionale perché rappresenta il momento di incontro con i produttori e di valorizzazione di un prodotto importantissimo per la Liguria. È anche un evento di confronto che vede impegnati diversi assessorati per far conoscere tutto il lavoro svolto fino ad oggi e i progetti futuri di valorizzazione del territorio. Nei tre giorni della manifestazione avremo l’occasione di incontrare i tanti imprenditori del settore e ribadire la centralità dell’oliva taggiasca quale prodotto tipico d’eccellenza della Liguria”.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Condividi questo articolo: