28 Marzo 2024 14:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:43

IMPERIA. AL VIA ALL’ISTITUTO MARCONI IL PROGETTO EUROPEO “ERASMUS +” CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO TEDESCO OSZ – ELBE-ELSTER

In breve: Tale progetto prevede per gli alunni tedeschi due percorsi ; uno presso la sede di Sanremo relativo alla robotica e un presso la sede di Imperia relativo all’impiantistica idraulica...

collage_erasmus_++

All’IIS Marconi di Imperia in Via Gibelli oltre la normale programmazzione scolastica, è in corso di svolgimento il progetto europeo Erasmus+ che prevede uno scambio culturale tra l’Istituto Marconi e l’ Istituto Tedesco OSZ – Elbe-Elster con sede a Elsterwerda.

Tale progetto prevede per gli alunni tedeschi due percorsi ; uno presso la sede di Sanremo relativo alla robotica e un presso la sede di Imperia relativo all’impiantistica idraulica; in totale sono impegnati 12 alunni tedeschi e circa 24 alunni italiani.

Presso la sede di Imperia, nei relativi laboratori, sotto la guida degli insegnanti tecnici gli studenti stanno perfezionando le tecniche meccaniche ed idrauliche per la realizzazione e installazione di un pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Nella sede di Sanremo invece, grazie all’alta professionalità ed esperienza del corpo docente, agli alunni stranieri e italiani insieme, accompagnati dai loro insegnanti, potranno affinare ed approfondire tecniche di assemblaggio e costruzione applicate alla robotica, da sempre fiore all’occhiello della scuola. Gli studenti suddivisi in team realizzeranno dei prototipi di robot programmabili semoventi.

Tutto questo nell’ottica di avvicinare i ragazzi sempre di piu’ al mondo del lavoro e alle realta’ imprenditoriali e lavorative.

Erasmus+ è il programma europeo di scambio internazionale di esperienze didattiche ad ogni livello. Esso mira a promuovere la dimensione europea e a migliorare la qualità dell’istruzione attraverso l’incoraggiamento della cooperazione fra i paesi partecipanti.

Questo programma ha l’ambizione di sviluppare un’Europa della conoscenza e, in tale modo, rispondere meglio alle grandi sfide di questo nuovo secolo: promuovere l‘istruzione lungo tutto l’arco della vita, incoraggiare l’accesso di tutti i cittadini all’istruzione, acquisire qualifiche e competenze riconosciute.

Condividi questo articolo: