18 Aprile 2024 08:15

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 08:15

IMPERIA. CONSIGLIO COMUNALE. ECCO LE QUESTION TIME DI CASANO (FDI), STADIO CICCIONE, AUDITORIUM DEL MUSEO NAVALE E LAVORI IN VIA PRIVATA GAZZANO /I DETTAGLI

In breve: Il Consigliere Comunale Alessandro Casano presenta tre question time da discutere durante il Consiglio Comunale di questa sera

collage_cc_dicasano

Il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Alessandro Casano presenta tre question time da discutere durante il Consiglio Comunale di questa sera. Nel dettaglio le interrogazioni riguardano lo stadio comunale Nino Ciccione, l’auditorium del museo navale e i lavori in via Privata Gannazo.

STADIO COMUNALE NINO CICCIONE
Il 27 ottobre 2015 veniva approvata, con voto di astensione di FDI, la delibera per l’affidamento in concessione tramite gara dello Stadio Comunale Ciccione. Con grande clamore mediatico veniva annunciato dall’Assessore Vassallo un veloce espletamento di tutte le procedure per arrivare “entro un anno a risparmiare almeno 50 mila euro l’anno recuperando in più i soldi dell’affitto e recuperando i dipendenti comunali adibiti alla struttura”.

A distanza di ben due anni dello Stadio Ciccione non si parla più neppure nell’enfatico bilancio sociale presentato in Consiglio Comunale. Ma non solo: in due anni non è successo assolutamente nulla di quanto annunciato.

Non sono stati fatti neanche gli interventi di messa in sicurezza per cui non è possibile procedere ad alcuna gara per l’affidamento in concessione. La situazione in cui versa lo Stadio Comunale era già nota ai tempi in cui fu approvata la delibera.

Nell’interrogazione si chiedono chiarimenti sui motivi per cui non è stato fatto nulla e a quanto ammonta il disavanzo di gestione. Altro brutto esempio di politica degli annunci seguiti dal nulla di questa Amministrazione.

AUDITORIUM DEL MUSEO NAVALE
Con una delibera di giunta illegittima per vizio di incompetenza il Comune ha deciso nel maggio scorso di concedere a pagamento l’unico spazio rimasto aperto in città per gli eventi di tipo culturale: l’auditorium del Museo Navale.

Fratelli d’Italia ha denunciato pubblicamente l’illegittimità di questo regolamento, portando in Consiglio Comunale una mozione per chiederne il ritiro, visto che tutti i regolamenti sono di esclusiva competenza del Consiglio Comunale.

La mozione è stata respinta con argomentazioni veramente imbarazzanti di fronte all’evidenza inoppugnabile dell’illegittimità del regolamento. Ad oggi il Comune ha incassato 758 euro dall’affitto dell’Auditorium. Una cifra insignificante rispetto a quanto potrebbe costare la difesa legale in caso di un ricorso amministrativo che vedrebbe certamente soccombere il Comune.

E’ preoccupante che anche per regolamentare un auditorium questo Comune riesca a compiere atti palesemente illegittimi. Non deve sorprendere se vengono spese cifre esorbitanti per cause perse (da dati ufficiali 38 cause vinte su 376 nell’ultimo biennio). Si chiede se l’Assessore competente abbia contezza di tutto ciò.

LAVORI IN VIA PRIVATA GAZZANO
Questa interrogazione riguarda l’occupazione di un numero spropositato di parcheggi gratuiti in via Amoretti per il deposito di tubi da posizionare in via privata Gazzano. Con qualche attenzione in più si potevano occupare solo 3 posti blu invece di 12 gratuiti penalizzando meno i dipendenti ospedalieri che già in condizioni normali patiscono la carenza di parcheggi bianchi per recarsi al lavoro.

C.S.

Condividi questo articolo: