28 Marzo 2024 21:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:25

CIRCOLO PARASIO. CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IMPERIA”, VINCE DARIO MARELLI. RAINERI:”HANNO PARTECIPATO 115 POETI E…”/FOTO E VIDEO

In breve: E’ Dario Marelli, con la poesia "Sillaba d'Eterno", il vincitore della quarta edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia”, promosso dal Circolo Parasio

Schermata 2017-10-26 alle 16.30.43

E’ Dario Marelli, con la poesia “Sillaba d’Eterno”, il vincitore della quarta edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia”, promosso dal Circolo Parasio, con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina e della Scuola di musica “L. Belmonti”, all’insegna del suo costante impegno nella promozione della Cultura a livello nazionale e internazionale, con una giuria completamente rinnovata.

Secondo classificato è Rodolfo Vettorello con “Ritorno a Tindari”, terza classificata Rosanna Spina con “La linea che congiunge terra e cielo”.

Il Premio Speciale per la Metrica “Poesis – Vietri sul Mare” va a Giangiacomo Amoretti con “Colui che guarda”.

Menzioni d’onore a Marisa Cossu: “Conosco solo il mare”, Silvia Salsedo: ” Mia poesia”, Raffaele Floris: “Dentro le viole”, Giangiacomo Amoretti: “Forse guardare”, Nadia Milone: “A mia figlia”, Egizia Venturi: “Memoria”, Maddalena Leali: “Gli occhi di mia madre”.

Segnalazioni a Roberto Ragazzi: ” Il canto del respiro”, Tullio Mariani: ” Le mie Loreley”

Presenti la presidente della Giuria Ninnj Di Stefano Busà, il presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri, il direttore artistico del concorso Maurizio Donte.

GIACOMO RAINERI

Sabato 28 alle ore 17 presso l’aula consiliare della provincia di Imperia si svolgerà la premiazione dei concorrenti al 4° concorso di poesia ‘Parasio, città di Imperia’ , svoltosi quest’anno e che ha visto una nutrita partecipazione di poeti da tutta Italia con più di 115 iscritti. Hanno onorato questa nostra iniziativa aumentandone anche i partecipanti, a sottolineare l’importanza che questo premio sta assumendo di anno in anno.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Imperia, dalla Provincia di Imperia e dalla Regione Liguria. Anche questo è un motivo di soddisfazione per una associazione di volontariato come la nostra, che vede con i riconoscimenti del patrocinio anche un riconoscimento al proprio lavoro.

Devo ringraziare i collaboratori, gli amici e per tutti il direttore dell’organizzazione che è l’amico Donte Maurizio, l’amico Borgna che è il vicedirettore e i collaboratori del Circolo Parasio, la giuria, che è una giuria direi sparsa in tutta Italia anche per tranquillizzare e a garanzia della serietà e della graduatoria del concorso stesso.

Una soddisfazione anche quest’anno di aver dato una iniziativa alla città di Imperia che ha dato la possibilità a tanti amici che hanno dato conferma che saranno presenti e avranno modo anche di vivere e conoscere la nostra città”.

MAURIZIO DONTE

Abbiamo avuto 110 partecipanti italiani e 5 stranieri, a riprova che comunque questo concorso cresce, va avanti e speriamo vada avanti ancora di più nelle prossime edizioni. Abbiamo avuto anche quest’anno una giuria di assoluto prestigio presieduto dalla Ninnj di Stefano Busà. Avevamo Nazario Pardini che è un grande critico letterario ed ex docente dell’università di Pisa, il professor Pasquale Balestrieri di Ischia. Quest’ultimo è stato militare qui a Diano Marina negli anni che furono. Avrebbe avuto piacere di venire, ma purtroppo non ha potuto.

C’era il professor Domenico Pisana che è il fondatore del Caffé Letterario Quasimodo di Modica in Sicilia, è un docente anche lui. C’era il Dottor Mimmo Martinucci, pugliese, grande poeta anche lui, la signora Lorena Turri e il signor Alfonso Vincenzo Mauro, che già fu in giuria l’anno scorso, l’autore anche dei nostri diplomi, un bravissimo grafico oltre ad essere un ottimo conoscitore della poesia, il dottor Romano, che è stato messo in giuria segnalato dalla presidente. La compianta Franca Rambaldi, che purtroppo ci ha lasciato prematuramente e non è stata sostituita perchè era ed è tuttora insostituibile, purtroppo, ma la vita è questa. Massimo Morasso di Genova, altro grande membro della giuria, già in giuria l’anno scorso e ottimo giudice e bravissimo poeta.

Siamo soddisfatti sicuramente di questa nuova edizione, abbiamo avuto degli ottimi poeti in gara. Diversi in parte da quelli dell’anno scorso, ma è giusto che sia così. Ha vinto Dario Marelli, è un poeta di eccezionale levatura anche se relativamente giovane, del 1967.

Il secondo classificato, come l’anno scorso, Rodolfo Vettorello, probailmente il più grande poeta in attività che abbiamo in Italia al momento e ci onora il fatto che sia la seconda volta che partecipa al nostro concorso. Speriamo che prima o poi riesca anche a vincere, perchè lo meriterebbe davvero.

Terza classificata Rosanna Spina, è una poetessa che non conosco ma leggendo il testo che è ha proposto in gara è veramente brava pure lei.

Abbiamo poi voluto quest’anno con il direttore del concorso nostro gemellato, che è un concorso per giovani poeti delle scuole di Vietri Sul Mare, il nostro giudice Alfonso Vincenzo Mauro, a segnare anche un premio specificamente per la metrica, per la poesia metrica classica.

È andato ad un componimento in metrica classica, ma di contenuto estremamente moderno, un sonetto senza rime a un professore dell’università di Genova che curiosamente è di origine di Oneglia, quindi ci fa particolarmente piacere che sia andato a lui perchè è un concittadino e si chiama Giangiacomo Amoretti. L’ho conosciuto relativamente da poco, ma devo dire che è un poeta veramente in gamba. Sarà anche alla premiazione, non l’ho mai conosciuto e mi farà estremamente piacere conoscerlo di persona.

Quest’anno abbiamo voluto inoltre dare un taglio leggermente diverso alla premiazione, rispetto all’anno scorso. Ci sarà il Trio Mesotonico composto da Sabina Espatt al mandolino, Patrizia Magliocchetti alla spinetta e Vincenzo Malaccana al Violoncello della scuola Luchino Belmonti.

Ci fa particolarmente piacere perchè la poesia e la musica, soprattutto la musica classica, hanno sempre avuto tra di loro un punto di incontro. Per esempio Vivaldi scrisse dei sonetti per accompagnare le sue composizioni famosissime, le 4 Stagioni, ci sono anche i sonetti di Vivaldi.

Questo è quanto posso dire fino adesso, ci vediamo alla premiazione e speriamo sia una festa ben risucita come è stata quella dell’anno scorso”.


[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: