29 Marzo 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:45

IMPERIA RIVUOLE LA SUA BIBLIOTECA. DOPO LA RIAPERTURA, I CITTADINI PER IL PRESIDIO PACIFICO DONANO UN LIBRO AL SINDACO CAPACCI/I DETTAGLI

In breve: Finalmente, dopo ripetuti annunci della riapertura, seguiti puntualmente da rinvii, la biblioteca è di nuovo aperta...

collage_bibliotecalibrocap

“Finalmente, dopo ripetuti annunci della riapertura, seguiti puntualmente da rinvii, la biblioteca è di nuovo aperta. Abbiamo dato appuntamento – e confermato l’invito- ai lettori, ai cittadini interessati per oggi pomeriggio alle 16 all’apertura dei lavori del Consiglio Comunale, nel quale sarà in discussione un’interpellanza sulla mancata riapertura, presentata nei giorni scorsi – Scrivo i cittadini del gruppo pacifico “Imperia rivuole la sua biblioteca”.

“In questa occasione faremo omaggio al Sindaco Capacci di un libro a tema, e con dedica, sulle biblioteche con l’obiettivo di stimolare la riflessione sulla scarsa attenzione alle politiche culturali da parte dell’Amministrazione Comunale; la “maglia nera” ad Imperia ultima fra i 106 capoluoghi d’Italia per il parametro dell’istruzione secondo lo studio ICITY-Rate appena pubblicato, in settantaseiesima posizione nella classifica generale, non costituisce soltanto un dato statistico, ma descrive una situazione purtroppo assai critica sulla quale riteniamo che le istituzioni locali e le forze politiche che amministrano debbano riflettere e lavorare per porre rimedio.

Non sono sufficienti eventi culturali estemporanei o l’apertura di nuove strutture museali non sostenute da una progettualità o disegno più generale: ad oggi sono ancora chiusi il Centro Culturale Polivalente e il Teatro Cavour; nonostante la vivacità e generosità dell’associazionismo culturale in città e la presenza di un polo universitario, riscontriamo un processo devastante e preoccupante di desertificazione e impoverimento culturale e sociale che Imperia non si merita.

Faremo presente le nostre ragioni nell’incontro da noi richiesto al Sindaco Capacci per la consegna delle duemila firme raccolte con la petizione per riaprire la biblioteca, accordato nella giornata di martedì 31 ottobre; in quella sede rappresenteremo le istanze e le testimonianze dei cittadini raccolte negli ultimi mesi con le iniziative del sabato mattina”.

Condividi questo articolo: