28 Marzo 2024 18:23

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:23

A BORDO DI UN’AUTO TENTANO DI PASSARE IL CONFINE CON UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO PER GRAVI REATI CONTRO IL PATRIMONIO E LA PERSONA. DUE 29ENNI ARRESTATI DALLA POLIZIA DI FRONTIERA

In breve: Notte movimentata negli Uffici della Polizia di Frontiera di Ventimiglia per una serie di arresti effettuati nei pressi della barriera autostradale...

collage_arresti_7

Notte movimentata negli Uffici della Polizia di Frontiera di Ventimiglia per una serie di arresti effettuati nei pressi della barriera autostradale, frutto di precise direttive che prevedono costanti controlli ad ampio raggio messi a punto dagli uomini della Polizia di Stato.

Il dispositivo messo in atto ha consentito nel fine settimana di controllare nr. 372 veicoli ed identificare nr 1200 persone nel corso di nr. 55 posti di controllo, controllati, altresì, oltre un centinaio di treni .

La strategia operativa disposta dal Dirigente della Polizia di Frontiera dott. Martino Santacroce, prevede una serie di misure aggiuntive nei controlli agli ex valichi di frontiera, volta a monitorare accuratamente in uscita, ma soprattutto in entrata veicoli e persone lungo la fascia confinaria.

L’attività prevede un controllo mirato all’identificazione di falsi documenti, controllo che in seconda battuta avviene mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature altamente sofisticate, in grado di rilevare anche la pur minima differenza con gli originali.

Oltre all’individuazione di documenti falsi, particolare attenzione viene posta alla ricerca di cosiddetti “latitanti” che molto spesso tentano di passare la frontiera di Ventimiglia ed al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Solo la meticolosità dei controlli ed i successivi risvolti investigativi permettono però di scoprire che sovente, dietro persone “apparentemente” in regola, si celano ricercati talvolta risultati di notevole spessore criminale.

Proprio la scorsa notte venivano controllati dagli Agenti, all’atto del loro ingresso in territorio nazionale a bordo di una BMW, due cittadini rumeni: UNGUREANU Cosmin e RUSU Cristian, entrambi di 29 anni. Entrambi esibivano una carta di identità rumena autentica ed in corso di validità, situazione che gli avrebbe quindi permesso di proseguire il loro viaggio.

Ma l’esperienza maturata in campo e l’acume investigativo inducevano i poliziotti della frontiera ad approfondire il controllo. Condotti pertanto negli Uffici di piazza Libertà, i dati raccolti venivano ulteriormente sviluppati ed incrociati, fino a scoprire che sia sul UNGUREANU, conducente dell’auto che sul RUSU, passeggero, pendevano due distinti MAE (mandati di arresto Europei) per fini estradizionali da parte delle Autorità austriache, emessi lo scorso mese di settembre, per gravi reati contro il patrimonio e la persona. Ricerca che veniva confermata dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale presso il Ministero dell’Interno e dall’Interpool.

La perquisizione dell’auto permetteva di rinvenire un coltello a serramanico di 30 cm, appartenente al RUSU il quale, veniva anche denunciato in stato di libertà del possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.

Al termine delle procedure di rito i due cittadini rumeni venivano pertanto tratti in arresto e condotti al carcere di Imperia in attesa delle successive procedure per l’estradizione.

Sempre nell’ambito dei controlli in zona confinaria veniva arrestato un cittadino georgiano di 38 anni, G.I., controllato a bordo di autobus di linea proveniente da Torino e diretto a Madrid.

I documenti esibiti, una carta di identità lituana ed una patente di guida apparentemente rilasciate da quelle Autorità, pur sembrando perfetti, non convincevano del tutto gli uomini del Dr. Santacroce che, esperti nel riconoscere i falsi documentali, manifestavano alcune perplessità.

Solo l’analisi attraverso particolari apparecchiature ed una serie di riscontri nelle Banche dati della Polizia, permettevano di scoprire sia lo loro totale contraffazione che un Ordine di Carcerazione, emesso nel mese di agosto dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Torino, per il quale lo straniero avrebbe dovuto espiare una pena definitiva per furto aggravato, possesso di documenti falsi e detenzione strumenti di effrazione.

Alla luce di quanto emerso, G.I. veniva tratto in arresto sia per detenzione di documenti falsi che per l’ordine di carcerazione suddetto e condotto al carcere di Imperia.

Nel medesimo ambito sii procedeva altresì al controllo di un cittadino francese di origine algerina che veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico di grandi dimensioni, posto a sequestro, il cui porto al di fuori del’abitazione, senza giustificato motivo, è vietato dall’art.4 L.110/75 e pertanto lo stesso veniva denunciato a piede libero.

Condividi questo articolo: