20 Aprile 2024 11:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:53

IMPERIA. CONSEGNATO NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE IL PREMIO SAN LEONARDO A TRE ILLUSTRI IMPERIESI / FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio presso l’Aula consiliare del comune di Imperia, la 31ª edizione del Premio Parasio-San Leonardo, storico riconoscimento ideato dal presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri.

BeFunky Collage

Si è tenuta questo pomeriggio presso l’Aula consiliare del comune di Imperia, la 31ª edizione del Premio Parasio-San Leonardo, storico riconoscimento ideato dal presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri.

I premiati sono Alessandro Palmero, ambasciatore della UE in Paraguay, Davide Re, atleta imperiese che ha recentemente partecipato ai mondiali di Atletica a Londra, e Luigi Massabò, presidente della Compagnia di via Carducci, che ogni anno organizza l’Infiorata del Corpus Domini.

IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO PARASIO GIACOMO RAINERI

“Siamo alla 31esima edizione del Premio Parasio – San Leonardo – ha commentato Raineri – Abbiamo individuato tre personaggi degni di considerazione per quanto hanno fatto per la città di Imperia”.

“Negli anni – ha detto il sindaco Carlo Capacci –  il premio è stato assegnato a decine di personaggi illustri della nostra città come ad esempio Premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco, i compianti imprenditori Carlo Carli e Giacomo Alberti, l`ex Ministro Claudio Scajola, l`ultimo Segretario del Partito Comunista Alessandro Natta, il presidente onorario del comitato San Giovanni Sergio Lanteri e il maratoneta Luciano Acquarone. Penso che la nostra città sia una fucina di intelligenze e di persone che hanno dato tanto alla nazione e al mondo. Ricorderei Andrea Doria, nato Oneglia, Maria Pellegrina Amoretti, la prima donna laureata in giurisprudenza, Bartolomeo Bossi, grande esploratore, Luciano Berio, musicista ed Edmondo De Amici, scrittore.

La nostra città ha dato natali a due premi Nobel, da punto di vista statistico non credo si possa fare paragoni in nessun’altra parte del mondo. Sono molto contento e soddisfatto che le persone a cui è stata proposta questa onorificenza  l’abbiano accettata e siano qua con noi a riceverla. Sono Alessandro Palmero, Ambasciatore UE in Honduras, la Compagnia di via Carducci rappresentata da Luigi Massabò, e Davide Re, un grande atleta imperiese che ci ha fatto sognare al campionato mondiale di atletica qualche mese fa”.  

“Questo è un riconoscimento – ha commentato l’Ambasciatore Alessandro Palmero – ma soprattuto un onore per me riceverlo, una fonte di grande felicità che la città in cui sono nato e cresciuto si sia ricordata di me e che mi abbia seguito quanto l’ho seguita io perché comunque le notizie di Imperia le leggo sempre, vengo qua 2-3 volte all’anno. Sono molto felice, è un momento di grande onore ma anche di grande umiltà perché questo premio l’ha ricevuto gente importantissima, premi Nobel, Ministri, politici con carriere importanti e sportivi. È un momento molto piacevole e significativo per me”.

“La città ci ha sempre riconosciuto la nostra importanza, – hanno commentato il presidente (Luigi Massabò) e il vice presidente (Nicoletta Oreggia) della compagnia di Via Carducci- sia l’amministrazione che la gente per il lavoro che facciamo durante l’anno. È un lavoro faticoso ma che ci dà una grossa soddisfazione e questa è una soddisfazione che proviamo grazie al Circolo Parasio. Per noi è un giorno molto importante perché dopo 30 anni di lavoro riceviamo questo riconoscimento che ci lusinga molto. Speriamo che questo sia uno dei tanti e che ci possa portare a realizzare delle infiorate sempre più belle”.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIEGO PARODI

IL CONSIGLIERE PROVINCIALE LUIGINO DELLERBA

L’ASSESSORE REGIONALE MARCO SCAJOLA

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: