24 Aprile 2024 06:18

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:18

IMPERIA. PROTESTA DEI FORCONI, IN TRIBUNALE LE PRIME CONDANNE PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO E RESISTENZA/L’UDIENZA

In breve: Sono state emesse questa mattina, dal giudice Paolo Luppi, le prime tre condanne , nell'ambito del procedimento penale istruito a seguito dei disordini avvenuti nel corso della manifestazione denominata "I Forconi"...

collage_forkprocesso

Sono state emesse questa mattina, dal giudice Paolo Luppi, le prime tre condanne nell’ambito del procedimento penale istruito a seguito dei disordini avvenuti nel corso della manifestazione denominata “I Forconi”, il 9 dicembre 2013.

In particolare, in sede di udienza preliminare, con la formula del rito abbreviato D.S. è stato condannato a 1 anno di reclusione per resistenza a Pubblico Ufficiale, mentre S.M e F.D. sono stati condannati a 6 mesi per interruzione di pubblico servizio. 

Assolto invece M.C.M. dall’accusa di violenza privata. Per quanto concerne invece i restanti 17 imputati, in 7 hanno patteggiato una pena di 15 giorni, mentre altri 4 hanno chiesto di poter accedere all’istituto della messa alla prova. A riguardo, il Giudice Luppi scioglierà le riserve il prossimo 15 gennaio. 

Sei imputati infine sono stati rinviati a giudizio e dovranno comparire,  davanti al Giudice Monocratico Alessia Ceccardi, per l’inizio del processo il prossimo 19 marzo.

Le accuse vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale alla violenza privata, sino alla lesione personale, al danneggiamento e all’interruzione di pubblico servizio.  

Tra gli avvocati che compongono il collegio difensivo Giuseppe Fossati, Tito Schivo, Donato Chiri e Mario Leone. Trenitalia si è costituita parte civile chiedendo un risarcimento danni pari a 29 mila euro

 

Condividi questo articolo: