20 Aprile 2024 16:45

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:45

RAPINA ALLA BANCA CARIGE DI SAN BARTOLOMEO AL MARE. PESANTI CONDANNE E MAXI RISARCIMENTO DANNI PER I TRE IMPUTATI/LA SENTENZA

In breve: Il collegio composto dai giudici Aschero, Trevia e Ceccardi ha pronunciato le sentenze di condanna a 6 anni e 6 mesi per Di Mariano, 6 anni per Cancio e 5 anni per Busicelli.

Schermata 2017-11-07 alle 10.23.33

Si chiude con 3 condanne il processo che vedeva sul banco degli imputati Gaetano Di Mariano, 41 anni, Salvatore Ciancio, 38 anni, e Francesco Busicelli, 34 anni (difesi dagli avvocati Raffaella Agnese e Turrisi), tre dei cinque uomini del commando che, il 27 febbraio 2012, rapinò la Banca Carige di San Bartolomeo al Mare. 

Il collegio composto dai giudici Aschero, Trevia e Ceccardi ha pronunciato le sentenze di condanna a 6 anni e 6 mesi per Di Mariano, 6 anni per Cancio e 5 anni per Busicelli.

Inoltre, i giudici hanno disposto la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione (targa auto utilizzata per rapina) e falsa testimonianza nei confronti del teste Sole, imputato nel processo, già condannato con il rito di patteggiamento.

Nel corso dell’ultima udienza il Pubblico Ministero Maria Paola Marrali aveva chiesto 4 anni e 6 mesi per Di Mariano e 4 anni e 3 mesi per Ciancio e Busicelli. Per Di Mariano una pena più pesante in quanto, secondo l’accusa, prese parte attivamente alla rapina, entrando in banca, mentre Ciancio e Busicelli restarono fuori dall’istituto bancario, il primo con la funzione di “palo“, il secondo di “autista“.

I giudici hanno disposto una provvisionale di 300 mila euro su una richiesta di risarcimento danni pari al bottino della rapina di 769 mila euro avanzata della Banca Carige, costituitasi parte civile.

 

Gli altri due componenti del commando, Carmelo Sole e Giuseppe Nicolaci, sono stati precedentemente condannati rispettivamente a 1 anno e 3 mesi di reclusione, con la formula del patteggiamento, e a 3 anni e 4 mesi, con la formula del rito abbreviato.

Condividi questo articolo: