28 Marzo 2024 17:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:15

IMPERIA. GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE ALL’EMPORIO DELLA FRATELLI CARLI L’INCONTRO PUBBLICO SULLA DIETA MEDITERRANEA/IL PROGRAMMA

In breve: Organizzato da Fratelli Carli, in collaborazione con Latte Alberti, la storica azienda lattiero casearia del ponente ligure, con il patrocinio della ASL Liguria, il convegno si concentrerà sulle caratteristiche di salubrità della Dieta Mediterranea

collage_dietamedit_frtcarli

“Dieta mediterranea: cultura, tradizione, storia, gusto e… salute!” questo il titolo del convegno aperto al pubblico gratuitamente che si terrà presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo di Imperia giovedì 9 novembre a partire dalle 17.45.

Organizzato da Fratelli Carli, in collaborazione con Latte Alberti, la storica azienda lattiero casearia del ponente ligure, con il patrocinio della ASL Liguria, il convegno si concentrerà sulle caratteristiche di salubrità della Dieta Mediterranea, unendo le competenze specifiche di due grandi aziende private operanti nel settore alimentare e quelle del settore sanitario pubblico.

Relatore della conferenza sarà il dottor Stefano Beschi, dietista con Laurea specialistica nelle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali. La sua formazione oltre ad essere centrata nell’ambito nutrizionale, è caratterizzata dall’interesse verso lo sport, settore in cui ha acquisito il diploma di Istruttore Sportivo Fitness.

Numerose le esperienze lavorative che lo vedono impegnato in campo nutrizionale-sportivo sia come libero professionista che in strutture A.S.L. dove in particolare si occupa di educazione alimentare in età pediatrica.

In ambito sportivo, tra le sue principali esperienze vanno ricordate quelle con la squadra di pallanuoto di Serie A1 femminile Rari Nantes Linea Mediterranea Imperia e quelle che lo vedono protagonista oggi con la squadra di pallanuoto di Serie A1 femminile del Cosenza.

Nella stessa giornata, a seguire presso l’Emporio di Imperia, lo stesso dottor Beschi introdurrà un corso di cucina con la chef Barbara Cordeglio dell’Osteria il Rododendro di Montegrosso Pian Latte (www.osteriadelrododendro.it ).

Obiettivo del corso sarà quello di trasferire nel piatto alcuni ingredienti fondamentali che sono alla base della Dieta Mediterranea, utilizzando prodotti di Fratelli Carli e di Latte Alberti. Flan di porri con la sua julienne, polenta saracena, crema di broccoli, alici e curcuma, raviole “De.co” di Montegrosso con farina di kamut all’olio extra vergine e budino di castagne con stroscia croccante: questo il menu che verrà illustrato e realizzato attraverso la partecipazione degli iscritti.

Il corso di cucina – che ha già registrato numerose adesioni e verrà a grande richiesta replicato anche il giorno 16 novembre – è a pagamento e richiede la prenotazione telefonando al numero 0183 / 711493 o scrivendo a emporio@oliocarli.it.

Questo incontro e i due corsi di cucina si inseriscono all’interno del programma didattico di Fratelli Carli, proposto ogni anno con successo all’Emporio di Via Garessio, che conta oltre 30 appuntamenti e che ha visto l’intervento di importanti chef italiani del calibro di Davide Oldani, Paolo e Barbara Masieri, Luca Collami, Pietro d’Agostino e molti altri.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea.

Conta oltre 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 10 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo, Bologna, Como, Orio al Serio e Alessandria). www.oliocarli.it.

Condividi questo articolo: