28 Marzo 2024 20:23

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:23

IMPERIA. COLDIRETTI PRESENTE ALLA 17ª EDIZIONE DI OLIOLIVA. FASOLO:”LA SALUTE INIZIA A TAVOLA CON PRODOTTI GENUINI”/I DETTAGLI

In breve: Inizia il prossimo venerdì l’atteso evento autunnale del ponente ligure: OliOliva, appuntamento giunto alla diciassettesima edizione che valorizza e promuove le eccellenze gastronomiche

collage_coldrt_olioliva_17

Inizia il prossimo venerdì l’atteso evento autunnale del ponente ligure: OliOliva, appuntamento giunto alla diciassettesima edizione che, attraverso eventi, laboratori, degustazioni, convegni e molto altro ancora, valorizza e promuove le eccellenze gastronomiche del territorio imperiese e della Liguria.

Per l’intero weekend, dalle 9.00 alle 20.00, il centro storico di Imperia Oneglia e la Banchina di Calata Cuneo ospiteranno più di duecento stand, dove i visitatori provenienti da tutta Italia potranno assaggiare e acquistare i prodotti tipici della Liguria e immergersi nei sapori di stagione della nostra terra: dall’olio appena franto al pesto, dalla focaccia ligure ai biscotti e dolci all’olio d’oliva, dai salumi tipici alla farinata.

La festa ha come grande protagonista l’ ”olio nuovo”, (olio extravergine ligure appena franto e la sua intera filiera) al quale saranno dedicati corsi di assaggio, incontri, dibattiti, laboratori tematici, gare, tra cui quella di cucina per cuochi non professionisti, mostre, manifestazioni sportive e molte altre attività.

“Numerose saranno le aziende di Campagna Amica- Coldiretti che con i loro prodotti faranno scoprire i veri sapori della Liguria – afferma Antonio Fasolo, Presidente di Coldiretti Imperia – I nostri produttori si faranno portavoce del messaggio che la salute inizia a tavola con prodotti genuini, di filiera garantita, che contraddistinguono la cosiddetta Dieta Mediterranea, ormai conosciuta in tutto il mondo come dieta equilibrata e indicata per tutti. Inoltre nelle tre giornate della manifestazione i nostri agriturismi ed aziende agricole, nell’ambito del progetto Fattorie Didattiche, intratterranno grandi e piccini attraverso laboratori di cucina dal titolo “L’isola che non c’è”, Piccoli agrichef crescono ed attività dedicate al rapporto diretto tra il mondo della campagna e i cittadini.”

La diffusione della cultura agroalimentare del territorio, la promozione della tipicità e dell’unicità delle ricette della tradizione, la riscoperta di antiche tecniche e mestieri – afferma Domenico Pautasso Direttore di Coldiretti Imperiasono alcuni degli obiettivi di questa grande manifestazione. Per il ponente ligure l’olio, soprattutto quello ricavato da olive taggiasche, rappresenta un’eccellenza alimentare che va difesa, valorizzata e promossa in tutto il mondo. Un’occasione come questa offre la possibilità di far conoscere il ponente ligure e i suoi tesori alimentari ad un vasto pubblico, che potrà vivere un’esperienza completa sul modo di coltivare e raccogliere le olive, di come si produce l’olio nei frantoi, di come si può imparare a degustare e riconoscere l’olio, assicurandosi alla fine del weekend un arricchimento culturale importante”.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione OliOliva è prevista per venerdì 10 novembre alle ore 15.00 in p.zza Dante ad Imperia Oneglia.

Condividi questo articolo: