23 Aprile 2024 15:16

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:16

IMPERIA. AL MUSEO DELL’OLIVO IL CONVEGNO SULLA DIETA MEDITERRANEA. BESCHI:”LATTE E OLIO ALIMENTI FONDAMENTALI”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolto oggi il convegno dal titolo “Dieta mediterranea: cultura, tradizione, storia, gusto e… salute!” presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo di Imperia

collage_carlidietam2

Si è svolto oggi il convegno dal titolo “Dieta mediterranea: cultura, tradizione, storia, gusto e… salute!” presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo di Imperia, organizzato da Fratelli Carli, in collaborazione con Latte Alberti, la storica azienda lattiero casearia del ponente ligure, con il patrocinio della ASL Liguria.

Il convegno si è concentrato sulle caratteristiche di salubrità della Dieta Mediterranea, unendo le competenze specifiche di due grandi aziende private operanti nel settore alimentare e quelle del settore sanitario pubblico.

Relatore della conferenza è stato il dottor Stefano Beschi, dietista con Laurea specialistica nelle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali. La sua formazione oltre ad essere centrata nell’ambito nutrizionale, è caratterizzata dall’interesse verso lo sport, settore in cui ha acquisito il diploma di Istruttore Sportivo Fitness.

A seguire presso l’Emporio di Imperia, lo stesso dottor Beschi ha introdotto un corso di cucina con la chef Barbara Cordeglio dell’Osteria il Rododendro di Montegrosso Pian Latte (www.osteriadelrododendro.it ).

MATTEO ALBERTI

Sono molto contento della collaborazione con Fratelli Carli, pur essendo aziende che operano in settori diversi abbiamo tante buone ragioni per condividere iniziative che promuovono i valori della dieta Mediterranea. 

Con il dott. Stefano Beschi, dietista, abbiamo già avuto modo di collaborare, ha già tenuto in azienda corsi di formazione. È una persona competente che trasmette la cultura del mangiar bene. 

Latte e olio sono ingredienti fondamentali della dieta Mediterranea. Dobbiamo far capire meglio gli aspetti nutrizionali di queste nostre produzioni. Oggi si parla tanto di “food”, ma spesso non con la dovuta consapevolezza. L’approccio scientifico dovrebbe essere quello giusto per proporci al pubblico.

Dopo la conferenza ci sarà un corso di cucina, dopo una parte teorica, affidato allo chef Barbara Cordeglio dell’Osteria del Rododentro di Montegrosso Pian Latte, che preparerà ricette tipiche della nostra tradizione”.

 STEFANO BESCHI

 “Ringrazio le due ditte per avermi invitato. Ho sempre legato i miei studi per far capire come nella tradizione del nostro territorio abbiamo degli alimenti come l’olio extravergine di oliva che sono importanti per la salute.

Latte e olio sono due alimenti importanti per l’alimentazione umana. Questa sera tratteremo di dieta mediterranea. La qualità di quello che mangiamo è molto più importante molto spesso della quantità. Tutto questo in binomio con l’attività e lo stile di vita.

Le proteine del latte sono fondamentali e hanno moltissime proprietà e capacità specifiche per promuovere la sintesi proteica. L’olio ha funzioni antinfiammatorie e antiossidanti che può aiutare a promuovere i processi di recupero. L’atleta, per recuperare bene, deve mangiare le cose giuste nel momento giusto”. 

PIERLUIGI MOTOSSO

“Siamo qui al Museo dell’Olivo con Latte Alberti che è un’azienda, come la Fratelli Carli, fiore all’occhiello dell’estremo ponente ligure. La Fratelli Carli è grata di avere questo connubio con la Latte Alberti perchè un sodalizio tra olio e latte che sono alla base della nostra cultura, dell’alimentazione sana e naturale del vivere bene nel mediterraneo.

Dieta mediterranea è un concetto a volte abusato, a volte un po’ stressato, ma sicuramente vuol dire ancora qualcosa. Vuol dire qualcosa per la Fratelli Carli, vuol dire qualcosa per tutto il bacino del Mediterraneo, che da sempre professano e consumano questo tipo di alimentazione.

Il Museo dell’Olivo quest’anno fa i 25 anni quindi questa sera siamo particolarmente felici di avere questo convegno che celebra, grazie anche all’intervento del dottor. Stefano Beschi, dietista di pregio, questo concetto e spiega a chi è intervenuto, per altro un pubblico molto numeroso e di questo siamo doppiamente contenti, spiega questa base dell’alimentazione.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”286723″]

Condividi questo articolo: