23 Aprile 2024 14:58

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 14:58

NASCE A IMPERIA LA PRIMA CARTA DEI MUSEI DELL’OLIVO PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO OLIVICOLO DEL MEDITERRANEO/LE IMMAGINI

In breve: Dopo l'inaugurazione del forum della Dieta Mediterranea, avvenuta questa mattina, con l'intitolazione del Museo dell'Olivo al cavalier Carlo Carli, recentemente scomparso, è stata firmata questo pomeriggio...

collage_cc_museomedit

Dopo l’inaugurazione del forum della Dieta Mediterranea, avvenuta questa mattina, con l‘intitolazione del Museo dell’Olivo al cavalier Carlo Carli, recentemente scomparso, è stata firmata questo pomeriggio la prima Carta dei Musei dell’Olivo del Mediterraneo, una piattaforma culturale che ha l’obiettivo di veicolare i valori e la civiltà dell’Olivo mettendo in comune l’insieme di conoscenze, tradizioni, esperienze di alcune tra le principali realtà museali del mediterraneo.

Promossa dal Museo dell’Olivo Carlo Carli di Imperia, dalla Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e da PromImperia la carta si propone tra l’altro di implementare un’azione di lobby per attirare una maggiore attenzione a livello internazionale sul settore olivicolo e sulla produzione di olio extravergine di oliva.

Partner dell’iniziativa sono Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Croazia attraverso i musei di Imperia, Mora de Toledo, Sparta, Lesbo, Kesra e Pula.

Il Paesaggio Olivicolo Mediterraneo è un repertorio di cultura, storia e tradizione millenaria che accomuna tutto il mediterraneo, i musei firmatari della carta condividono con gli enti, le associazioni e le istituzioni, la responsabilità della protezione, conservazione e valorizzazione di questo straordinario patrimonio.

Museo dell’Olivo Carlo Carli di Imperia

Il Museo è stato voluto e creato da Carlo Carli nel 1992 ed è a tutt’oggi gestito dalla famiglia Carli, una delle più antiche stirpi olearie italiane, che da oltre 100 anni produce e distribuisce, a marchio Fratelli Carli, olio e prodotti gastronomici mediterranei direttamente nelle case dei propri clienti. Celebra la pianta dell’olivo, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua storia millenaria con un intento scientifico, educativo e divulgativo. Aperto regolarmente al pubblico, rappresenta la principale attrazione culturale e turistica di Imperia per numero di visitatori.

PromImperia

PromImperia è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere, ha sede in via Schiva 29- Imperia. Ha come obiettivi il sostegno alla competitività ed alla crescita qualitativa delle imprese iscritte all’ente camerale, l’incremento delle potenzialità dei settori economici locali, sia in ambito urbano che rurale, organizzazione e partecipazione ad eventi, manifestazioni, fiere, esposizioni e rassegne (anche estere) dedicati alle produttività locali.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”286988″]

Condividi questo articolo: