19 Aprile 2024 10:00

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:00

IMPERIA. OLIOLIVA 2017, SI ALZA IL SIPARIO SULLA 17ª EDIZIONE. TAGLIO DEL NASTRO IN PIAZZA DANTE E FANFARA PER LE VIE DI ONEGLIA:”OLTRE 200 STAND”/FOTO E VIDEO

In breve: L’inaugurazione è avvenuta in piazza Dante a Oneglia con la Fanfara Colle di Nava della sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Schermata 2017-11-10 alle 16.29.34

Grande folla già nel primo giorno di Olioliva 2017. L’inaugurazione è avvenuta in piazza Dante a Oneglia con la Fanfara Colle di Nava della sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Centinaia gli stand e migliaia i visitatori attesi da tutta la Liguria e non solo, sempre più turisti e stranieri hanno imparato a riconoscere Imperia come città capitale della cultura dell’olio e della Dieta Mediterranea. Sono circa duecento gli espositori nella 17a edizione della manifestazione organizzata come sempre dall’Azienda speciale PromImperia della Camera di Commercio con il supporto di Regione, associazione nazionale Città dell’Olio, Unioncamere, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria.

FABIO NATTA

“Imperia è la Città dell’Olio e ormai Olioliva è il fiore all’occhiello. C’è sempre la presenza di presenze autorevoli di persone e professionisti che arrivano da tutti i paesi, al di là della provincia. È un evento che si rinnova ogni anno, valorizzando quanto fatto negli anni precedenti. La regina è sempre l’oliva e la nostra cultivar che è il nostro presente e il nostro futuro, con una tradizione di più di 500 anni. La taggiasca oltre ad essere importante dal punto di vista alimentare ha risvolti economici e turistici”.

ENRICO LUPI

Olioliva alla 17esima edizione è partita alla grande stamani con il convegno per la costituzione della Carta dei Musei dell’Olivo del Mediterraneo. Abbiamo già migliaia di visitatori e le vie della città invase dalle bancarelle. Sarà un’edizione speciale”.

CARLO CAPACCI

Olioliva è una realtà del territorio ligure e ormai va oltre alla Liguria e si estende a tutta la nazione. Imperia è la capitale della dieta Mediterranea e dell’olio d’oliva ed è giusto che sia qua e che cresca ogni anno con l’apporto della Camera di Commercio, il Comune di Imperia, la Provincia di Imperia e Regione Liguria”.

STEFANO MAI

“Importantissima manifestazione ogni anno sempre di più. Quest’anno ci sono oltre 200 stand, in questa bellissima giornata a Imperia. Oggi siamo capitale dell’olio e delle olive. Come Regione stiamo appoggiando queste manifestazioni per investire sulla promozione del territorio. Ci sono anche convegni con altri paesi europei. Abbiamo da insegnare al mondo come si coltivano le olive, soprattutto per la qualità delle nostre olive, un’eccellenza mondiale”.

GIANNI BERRINO

“È un’importante edizione perché coincide anche con la campagna della Regione Liguria sull’olio e l’oliva taggiasca, i cardini della nostra cucina. Inoltre, c’è anche la promozione turistica della nostra Liguria e della provincia di Imperia”.

TAGLIO DEL NASTRO

FANFARA

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: