28 Marzo 2024 17:58

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:58

IMPERIA. AL VIA ALLA BIBLIOTECA LAGORIO LA RASSEGNA “OLIO, OLIVI, LIBRI”, IN OCCASIONE DELLA 17ª EDIZIONE DI OLIOLIVA /IL PROGRAMMA

In breve: Il titolo è esplicito: ”Olio, libri, olivi”. Riprende così la tradizione, culminata nel precedente rassegna omologa del 2001, di attenzione da parte della biblioteca verso la risorsa olearia che contraddistingue la nostra Città

collage_olioliva_biblioteca

Da oggi, venerdì 10 fino a domenica 12 novembre, la sala mostre della biblioteca civica “Leonardo Lagorio” apre a una curiosa rassegna bibliografica dedicata al collegamento tra cultura tecnica, cultura letteraria, mondo della produzione e commercializzazione dell’olio.

Il titolo è esplicito: ”Olio, libri, olivi”. Riprende così la tradizione, culminata nel precedente rassegna omologa del 2001, di attenzione da parte della biblioteca verso la risorsa olearia che contraddistingue la nostra Città.

Oggi, con un prodotto di eccellenza, Imperia sta ritrovando non solo una nicchia ma un vero e proprio ambito di mercato, tornando a farsi riconoscere attraverso il suo olio.

Di contorno alla rassegna, importanti opere pittoriche di Saccorotti, Grillotto, Maggioni, provenienti dalla Pinacoteca Civica ed interessanti reperti etnografici provenienti da una raccolta privata di grande interesse, custodita in un frantoio della Val Neva.

L’Assessore Nicola Podestà commenta: “Con questo importante evento la biblioteca civica rimarca, anche formalmente, la sua riapertura al pubblico inserendosi in una manifestazione tanto apprezzata e tanto conosciuta a livello popolare”.

Condividi questo articolo: