28 Marzo 2024 17:58

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:58

CALCIO BALILLA PARALIMPICO. DUE ATLETI DELL’ISAH DI IMPERIA CONQUISTANO LA 6ª EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO/LE IMMAGINI

In breve: Gli atleti della squadra dell’ISAH “Atletico ma non troppo”si sono sfidati in un torneo per la prima volta dedicato alla loro CATEGORIA DIR conquistando, alla fine delle sfide che si sono protratte durante tutta la giornata, il gradino più alto del podio.

collageisah_ci_calcbalil

Si è  svolto ieri, domenica 12 novembre, a Torino il 6° Campionato Italiano e 1°Meeting Nazionale di Calcio Balilla Paralimpico. Gli atleti della squadra dell’ISAH “Atletico ma non troppo”si sono sfidati in un torneo per la prima volta dedicato alla loro CATEGORIA DIR (Dist. Intellettivi e Relazionali) conquistando, alla fine delle sfide che si sono protratte durante tutta la giornata, il gradino più alto del podio.

La giornata è stata caratterizzata da momenti di competizione intensa che non hanno impaurito e scoraggiato gli atleti dell’ISAH che, preparati magistralmente dai loro terapisti e coach Erika Fossati (nominata recentemente rappresentante regionale della FPCB) e Giuseppe Zazzu, hanno conquistato partita dopo partita la vetta del torneo con immenso orgoglio e soddisfazione.

Un torneo perfettamente organizzato dal Presidente della Federazione Italiana Calcio Balilla Paralimpica (www.fpicb.it) Francesco Bonanno (9 volte Campione del Mondo di Calcio Balilla Paralimpico e tra i giocatori più forti d’Italia tra i normodotati) che con il suo staff hanno organizzato un evento sportivo d’eccellenza con una attenzione particolare all’accoglienza e al clima di amicizia e serenità basilari per alcune categorie di giocatori presenti.

Francesco Bonanno è una vecchia conoscenza dell’ISAH e ha seguito dall’inizio la squadra dell’ISAH “Atletico ma non troppo” partecipando alla crescita degli atleti e degli allenatori e facendo conoscere al centro di riabilitazione uno strumento che si è rilevato eccezionale per gli interventi riabilitativi e abilitativi su alcuni dei ragazzi seguiti.

Da anni il progetto di Calcio Balilla Paralimpico è inserito all’interno di un progetto sportivo/riabilitativo più grande che vede coinvolti oltre 50 ragazzi. Per quanto riguarda il calcio balilla gli atleti si allenano tutte le settimane supervisionati dai loro coach.

Una giornata speciale che ha premiato l’impegno, la costanza e la determinazione non solo di Cristian e Antonio che hanno vinto ma anche di Alberto, Betta, Alex, Manuel e Alessandro che hanno anche loro difeso il buon nome della squadra.

Queste le risposte dei neo campioni Italiani ai giornalisti presenti alla manifestazione:

Antonio vuoi raccontaci la tua esperienza :
“Sono venuto a Torino per partecipare ai Campionati Italiani di Calcio Balilla e dopo una bellissima giornata insieme al mio compagno di squadra Cristian abbiamo vinto la finale… e sono felicissimo!”.

Cristian cosa significa per te questa coppa?
“ Una grande gioia soprattutto dopo aver faticato tanto durante gli allenamenti di tutto l’anno. La vittoria la voglio dedicare ai miei compagni della squadra dell’ISAH “Atletico ma non troppo” e soprattutto ai nostri grandi Coach”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”287528″]

Condividi questo articolo: