29 Marzo 2024 14:39

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:39

IMPERIA. “VIE E TARGHE AL PARASIO”. SABATO 18 NOVEMBRE LA PASSEGGIATA DEL CIRCOLO PARASIO ALLO SCOPERTA DEL CENTRO STORICO/IL PROGRAMMA

In breve: Il Circolo Parasio di Imperia organizza due passeggiate guidate sul tema: Vie e Targhe al Parasio

COLLAGE_circoloparasio_passeggiata

Il Circolo Parasio di Imperia organizza due passeggiate guidate sul tema: Vie e Targhe al Parasio. Vianelli, chi era costui? Chi erano Bernabò Silorata, Raffaello Lambruschini, Leonardo Massabò? Nomi che si incontrano passeggiando per le vie del borgo. Artisti, politici, educatori dell’Ottocento scelti dalla comunità per intitolare strade o piazze, degni di essere ricordati in targhe o cippi. La distanza temporale stinge le scritte e riduce la memoria ma dovrebbe stimolarci a curiosare sul passato di una comunità.

Per i prossimi due sabati (18 novembre e 25 novembre) il Circolo Parasio di Imperia organizza due escursioni guidate e gratuite, “Vie e Targhe al Parasio” alla vigilia di due importanti eventi per la città di Imperia.

Il 19 novembre si festeggiano i quattrocento anni della Confraternita di Santa Caterina d’Alessandria.

Il 26 novembre è la festa patronale di Imperia, San Leonardo da Porto Maurizio.

1° Tappa: Sabato 18 novembre 2017 ore 15,30 con partenza dal Duomo: visita in particolare del Duomo – Basilica di San Maurizio e dell’oratorio di Santa Caterina. (Il 19 ricorre il 400° anniversario della confraternita).

2° Tappa: Sabato 25 novembre 2017 ore 15,30 con partenza dal Duomo: visita in particolare del Duomo, del Battistero e dell’oratorio di San Pietro. (Il 26 è il giorno della festa patronale cittadina, San Leonardo).

Due tappe per cercare di conoscere qualcosa in più di questi luoghi e personaggi. Informazioni e prenotazioni: Enzo 3316992009. E’ gradita la prenotazione.

“Vie e Targhe al Parasio” è un’iniziativa gratuita del Circolo Parasio di Imperia. Appuntamenti con partenza dal Duomo: sabato 18 novembre ore 15,30 e sabato 25 novembre ore 15,30.

Condividi questo articolo: