28 Marzo 2024 11:58

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:58

IMPERIA. PRESENTATA IN COMUNE LA NUOVA PISTA CICLABILE. CAPACCI:”CAMBIERÀ IL VOLTO DELLA NOSTRA CITTÀ”/FOTO E VIDEO

In breve: Verrà presentato venerdì 24 novembre alla Biblioteca Civica Lagorio il progetto per la realizzazione della Pista Ciclabile sul sedime dell'ex ferrovia e tutti gli interventi connessi

pista

Verrà presentato venerdì 24 novembre alla Biblioteca Civica Lagorio il progetto per la realizzazione della Pista Ciclabile sul sedime dell’ex ferrovia e tutti gli interventi connessi, grazie alla partecipazione del Comune di Imperia al Bando Periferie Urbane. 

Il finanziamento sarà di 18 milioni di euro e prevederà diverse opere di ristrutturazione urbana. I pannelli del progetto verranno esposti al Mercato Coperto di Porto Maurizio e alla Biblioteca Civica Lagorio. Saranno disponibili dei quaderni dove i cittadini potranno scrivere commenti, osservazioni e consigli inerenti all’iniziativa.

CARLO CAPACCI

Gli uffici del Comune, con dirigenti e dipendenti, l’assessore Abbo e l’assessore Fresia hanno lavorato due mesi, hanno partorito un progetto che è stato inviato al Ministero dove ha colto la curiosità e l’interesse del governo, recuperando il finanziamento di 18 milioni di euro.

Sarà un’opera che cambierà il volto alla nostra città, sarà la prima opera di ristrutturazione urbanistica dal 1900 a oggi. Dopo 120 anni a oggi la nostra città è sempre stata pressoché uguale, come si nota nelle foto storiche, soprattutto in termini di strade, che spesso causano problemi di traffico.

Questo intervento non è semplicemente realizzare la pista ciclabile e riutilizzare il sedime della vecchia ferrovia, è molto di più. È cambiare la faccia della città, è un modo per cucire ciò che la ferrovia aveva tagliato, ossia tutte le parti di Imperia.

Abbiamo pensato di fare un evento pubblico il 24 novembre, alle 17, alla biblioteca Lagorio, dove spiegheremo nel dettaglio il progetto, si potranno lasciare appunti, osservazioni e interventi. Si potrà ricucire la distanza tra amministrazione e cittadini”.

GUIDO ABBO

Il 24 novembre in Biblioteca presentiamo il progetto periferie per la realizzazione della pista ciclabile, che sta per essere finanziato, e raccogliamo le idee di tutti i cittadini sia per i dettagli del progetto già incardinato sia per gli sviluppi futuri di ulteriori rami di ciclabile. Su questo tema ha lavorato anche la Regione, anche se non ha il nostro colore politica, e siamo in sintonia su questo tema”.

ENRICA FRESIA

I pannelli verranno esposti a Porto Maurizio nel mercato coperto e ad Oneglia in biblioteca e ci saranno i ragazzi dell’istituto tecnico Ruffini Hanbury, al mattino a Porto Maurizio e al pomeriggio in Biblioteca. Ci saranno dei quaderni dove chiunque potrà scrivere consigli e critiche a cui si risponderà durante la conferenza.

È stato un lavoro condiviso da tutti, anche la minoranza. Sono 18 milioni di euro a fondo perduto, senza compartecipazione da parte del Comune. Devono essere utilizzati per questo progetto, la ciclabile avrà 16 milioni e 400 mila euro e la riqualificazione del depuratore 1 milione e 600 mila euro, compresi gli oneri di progettazione. In tutto 18 milioni di euro che arrivano a Imperia”. 

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: