25 Aprile 2024 22:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:03

DIEGO CAMPAGNA, IMPERIESE CHE SUONERÀ DAVANTI AL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO JOHN KERRY

In breve: Il 28 giugno parteciperà al IX "Boston Guitar Festival" di Boston dove suonerà dinnanzi al Segretario di Stato Americano John Kerry.

foto 4

Presentato oggi nella sala giunta del Comune di Imperia il tour americano del chitarrista imperiese Diego Campagna. L’artista si esibirà domenica 23 marzo alla “Grace Episcopal Church” nel Live on Long Island” di New York. Il 27 marzo, Campagna, sarà protagonista nel cuore di Manhattan e NYC nell’Upper East Side alla “Pisek Hall” della Jan Hus Church.

Nei suoi concerto statunitensi, Campagna, renderà omaggio al celebre compositore imperiese Luciano Berio. Il 28 giugno parteciperà al IX “Boston Guitar Festival” di Boston dove suonerà dinnanzi al Segretario di Stato Americano John Kerry. Campagna suonerà anche nella città gemella di Newport.

Il programma:

Diego Campagna, USA Tour 2014,

Recitals e Masterclasses

New York City, Boston, Newport.

23 marzo 2014, ore 17,00, LIVE ON LONG ISLAND, “Grace Episcopal Church”, Concert Series,

23 Cedar Shore Drive, Massapequa, NEW YORK 11758.

27 marzo 2014, ore 18,00, LIVE IN MANHATTAN, “Pisek Hall”, Jan Hus Presbyterian Church, 351 East 74th Street (Bet. 1St & 2nd Ave.) NEW YORK CITY 10021-3701.

22-28 marzo 2014, New York City, MASTERCLASS “THE POETIC GUITAR”, FROM BAROQUE TO CONTEMPORARY.

21 giugno 2014, “Redwood Library”, ore 16.00, NEWPORT

22 giugno 2014, “Newport Casino Theatre”, ore 21.00, NEWPORT

28 giugno 2014, IX “BOSTON GUITAR FESTIVAL”, American Odissey, Direttore Artistico M° Eliot Fisk, dedicato alla memoria di Paco de Lucìa, Jordan Hall, 290 Huntington Avenue, Boston, MA 02115 (www.bostonguitarfest.org/2014/welcome/), NEC New England Conservatory.

Diego Campagna incomincia a studiare la chitarra all’età di 8 anni (dopo aver ascoltato un disco dell’ indimenticabile M° A. Segovia) con il M° Carlo Ghersi ed il M° Mario Senise. Dopo il diploma presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Davide Ficco, dove consegue anche la laurea specialistica di secondo livello, dal 2003 al 2006 studia come unico italiano ammesso, presso l’ Università “Mozarteum” di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti (“Postgraduate Universitätslehrgang”) con il M° Eliot Fisk (uno fra i più grandi interpreti del nostro tempo e fra le altre cose dedicatario della Sequenza XI per chitarra sola di Luciano Berio), con il quale ha approfondito i fondamenti della tecnica strumentale e definito la propria identità di interprete della letteratura chitarristica. Ha seguito i corsi di perfezionamento di alcuni dei più grandi esponenti mondiali della sei corde: Alirio Diaz, Eliot Fisk, Eduardo Fernadez, Roland Dyens, Benjamin Verdery, Augustin Wiedemann, Ricardo Gallen. Dal 1999 al 2002 si perfeziona anche presso l’ “Accademia italiana di chitarra” di Torino. L’esordio sul palcoscenico avviene all’età di 14 anni presso il teatro dell’opera del Casinò di Sanremo. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera (tra cui spicca il duo con il celebre soprano Mariella Devia, il “Neues Wiener Quartet” di Vienna, in duo con il violinista Fation Hoxholli, con la violoncellista Katharina Gross) in Italia e all’estero: USA, Austria, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Croazia, Ungheria, Romania, Norvegia, che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale d’Europa. Viene regolarmente invitato come giurato in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali spicca il concorso internazionale “Counterpoint” di New York dedicato nel 2012 alle composizioni per chitarra.

Tra gennaio e febbraio 2013 il suo tour a New York tra Manhattan e Long Island, con una prima esecuzione mondiale a lui affidata, due recitals (dedicati al repertorio segoviano per chitarra e alla musica dei piu’ importanti compositori italiani del XIX e del XX secolo) ed una masterclass per gli studenti americani, lo ha consacrato tra i piu’ importanti chitarristi al mondo della sua generazione, il NEW YORK TIMES ha scritto di lui “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”, VoxNovus a Manhattan ha scritto: “Diego Campagna’s playing was full-bodied, often muscular, and made excellent us of pace and silence”. All’attività concertistica affianca una fervente attività didattica con numerosi allievi (molti dei quali superano brillantemente gli esami nei Conservatori italiani e ottengono riconoscimenti in importanti concorsi) presso la scuola di musica “G.B. Pergolesi” di Vallecrosia e tiene in agosto un corso di perfezionamento chitarristico in quattro lingue presso il Comune di Badalucco (Imperia). Dal 2006 è l’ ideatore e il Direttore Artistico del “Festival Classico del Ponente Ligure” ad Imperia, di “MusicalMente” Festival della Valle Argentina (Badalucco – Im) e collaboratore artistico di “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno”. Diego è il Presidente e il Direttore Artistico dell’Associazione “Guitar & Friends” Italy (Imperia-Boston). Diego suona una chitarra SAKURAI MAESTRO RF.

Dicono di lui: The “NEW YORK TIMES”: “A protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg”. “VOXNOVUS”-Manhattan-NYC: “Diego Campagna’s playing was full-bodied, often muscular, and made excellent us of pace and silence”. “Nonostante la giovane età ha già raggiunto un alto e raffinato livello di preparazione”, LA STAMPA. “Un nome una garanzia” IL TIRRENO. “Un talento puro” LA NAZIONE. “Un musicista dotato di un’intelligenza fuori dal comune”, ELIOT FISK (considerato a livello mondiale tra i più grandi chitarristi viventi, ultimo allievo prediletto di Segovia). “Grazie per la tua immensa musicalità e per la tua arte”, RADOVAN VLATKOVITCH (concertista di livello mondiale, primo corno dei “Berliner Philarmoniker”). “I miei complimenti per la tua grande musicalità, un grande talento”, EDUARDO FERNANDEZ (concertista e docente di livello mondiale).

(www.diegocampagna.com – www.facebook.com/pages/Diego-Campagna).

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: