29 Marzo 2024 13:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:06

IMPERIA. AFFIDO DI MINORI. DOMENICA 19 NOVEMBRE A CRISTO RE L’INCONTRO DELL’ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA CON LE FAMIGLIE AFFIDATARIE/IL PROGRAMMA

In breve: Ripartono domenica 19 novembre gli incontri organizzati dall’Associazione Progetto Famiglia (A.p.F) per sostenere le famiglie che hanno scelto di accogliere minori in affidamento

collage__apfcrire

Ripartono domenica 19 novembre gli incontri organizzati dall’Associazione Progetto Famiglia (A.p.F) per sostenere le famiglie che hanno scelto di accogliere minori in affidamento.

La coscienza dell’affidamento in provincia di Imperia ha una delle sue radici più profonde nella Casa Famiglia Pollicino, che da due decenni nutre la sensibilità sulla tematica con convegni, interventi nelle scuole e momenti di condivisione.

Negli anni l’esperienza di accoglienza rivolta a bambini e ragazzi che si trovano a vivere temporaneamente allontanati dalla famiglia d’origine e che vengono accolti in famiglie dette “d’affido temporaneo” è meritoriamente cresciuta.

Una realtà in cui le famiglie che accolgono minori in stato di semiabbandono o abbandono si sostengono e supportano reciprocamente, incontrandosi periodicamente in gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) raggiungendo quest’anno l’importante traguardo delle dieci candeline. Il prossimo incontro, domenica 19 novembre, sarà l’ennesima occasione di confronto fra le 12 famiglie affidatarie che fanno riferimento a ApF e si terrà, come in ogni 3ª domenica del mese, presso la Parrocchia di Cristo Re, in Via Trento a Imperia.

L’appuntamento, gratuito, è aperto a tutte le famiglie affidatarie ma sarà anche un momento per offrire stimoli di riflessione sulla possibilità di divenire famiglia affidataria. Per informazioni Lina Pisana 347 2217474.

Il radicamento sul territorio e la tangibilità delle attività di supporto ai minori ha consentito anche di centrare in pieno l’obiettivo della raccolta fondi del 2016 per dislocare la Sala Musicale NOIfortemente voluta dall’Associazione Progetto Famiglia in locali più ampi, trasferendola da Sant’Agata a Imperia.

Grazie alla raccolta fondi durante la giornata “Passeggiata tra gli ulivi e le ginestre” e soprattutto grazie a tutti i cittadini che con una semplice ma importante firma hanno nella denuncia dei redditi 2016 destinato il 5 per mille alla ApF, oggi l’Associazione è felice di aver traslocato la Sala Musicale in Via Giuseppe Verdi 29, presso l’Istituto Nostra Signora di Misericordia a Imperia, in uno spazio più adeguato e logisticamente più facile da raggiungere.

Obiettivo centrato, che porta con sé maggiori possibilità. Oltre che ai bambini in affidamento la Sala Musicale Noi quest’anno offre gratuitamente attività a bambini con abilità diverse.

L’Associazione Progetto Famiglia ha infatti aperto l’attività musicale, la musicoterapia e l’avvicinamento alla musica a quei bambini che nel territorio imperiese vivono in situazione di disagio, in affido familiare o con disabilità. Per informazioni sulla Sala Musicale si può contattare Veronica Merogno 340 4928234 – salamusicalenoi@gmail.com

A.p.F è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1996. Opera a favore dei minori in stato di semiabbandono o abbandono, organizzando campagne di sensibilizzazione all’affido famigliare, convegni, interventi nelle scuole, gruppi di sostegno psicologico per famiglie affidatarie. Co-gestisce i progetti di affido famigliare, in concerto con i servizi sociali competenti, tramite la stipula di protocolli d’intesa. Attraverso la Casa Famiglia Pollicino, è membro fondatore del CO.FA.mi.LI. (Coordinamento delle case famiglia per minori della Liguria).

Condividi questo articolo: