20 Aprile 2024 03:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 03:53

IMPERIA. “ERASMUS KA2”. GLI ALUNNI DELL’IIS AMORETTI E ARTISTICO IMPARANO A VIVERE “ECO-FRIENDLY” INSIEME AI COMPAGNI NORVEGESI E POLACCHI/L’INIZIATIVA

In breve: Alunni delle scuole superiori imperiesi impegnati insieme a compagni norvegesi e polacchi per imparare a vivere eco-friendly...
DSCN2035
Il Gruppo di Progetto al primo Transnational Meeting, Bergen (Norvegia), ottobre 2017

Alunni delle scuole superiori imperiesi impegnati insieme a compagni norvegesi e polacchi per imparare a vivere eco-friendly. Ha preso ufficialmente avvio, con il primo Transnational Meeting, il Progetto Erasmus KA2 Sites of Community Interest. In prima linea l’IIS Liceo Linguistico Sc. Umane Amoretti e Artistico di Imperia, quale Scuola coordinatrice, in partenariato con la Olsvikåsen videregående skole di Bergen in Norvegia, e la Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych di Kamienna Gora in Polonia. 

Il primo incontro direttivo si è svolto a ottobre, a Bergen presso la scuola partner norvegese, tra la dirigente dell’I.I.S. Amoretti e Artistico, Beatrice Pramaggiore, i docenti dello stesso istituto, Fulvia Amoretti, Mirella Semeria e Pierantonio Gandoglia, e i dirigenti e docenti rispettivamente degli Istituti norvegese e polacco. Nell’occasione è stato definito il calendario dei lavori, che vedrà coinvolte le tre Istituzioni scolastiche partecipanti, per i prossimi 2 anni. 

Il progetto coinvolgerà fisicamente 22 studenti per nazione che saranno impegnati in studi e ricerche sul “campo”, termine quanto mai adeguato, considerato che si lavorerà direttamente nei Siti di Interesse Comunitario individuati. Gli studenti italiani ospiteranno i partner Polacchi e Norvegesi rispettivamente ad aprile 2018 e maggio 2019, mentre a loro volta saranno ospiti in Norvegia e Polonia a maggio 2018 e maggio 2019.

I ragazzi saranno impegnati in attività sul campo 2.0, grazie all’ausilio di tutte le risorse tecnologiche, con la massima condivisione on line grazie ai social e alla piattaforma E-twinning.

Tre scuole nel territorio e per il territorio, dunque, che impareranno ad individuare, conoscere e far conoscere un modo di vivere eco-friendly a tutta la comunità, in linea con quanto stabilito dall’Unione Europea in Natura 2000. 

Condividi questo articolo: