28 Marzo 2024 20:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:25

RIFIUTI INGOMBRANTI ABBANDONATI LUNGO LA STRADA PER MONTEGRAZIE. LA RABBIA DI UNA LETTRICE:”NEGLI ULTIMI ANNI IMPERIA È CAMBIA IN PEGGIO, CI VORREBBE BEN POCO PER…”/LA LETTERA

In breve: Così una nostra lettrice, Elena, con una lettera in merito alla situazione di degrado in cui versa la città di Imperia e le sue frazioni, in particolar modo per segnalare la presenza di rifiuti ingombranti lungo la strada che collega a Montegrazie

Strada x Montegrazie

Quando mi sono trasferita per studio ad Imperia, 21 anni fa, l’ho amata da subito. Tra gli aspetti che più rendevano impietoso il paragone con la città in cui ero nata e vissuta fino ai 18 anni, c’era il rispetto per gli altri, per il bene comune e per la proprietà altruiCosì una nostra lettrice, Elena, in una lettera in merito alla situazione di degrado in cui versa la città di Imperia e le sue frazioni, in particolar modo per segnalare la presenza di rifiuti ingombranti lungo la strada che collega a Montegrazie.

“Oggi Imperia e cambiata, spesso in peggio anche per come me e per gli stranieri che sono venuti a viverci ma che non hanno fatto, come invece ho fatto io, lo sforzo di cambiare in meglio.

Girando per la città si possono notare oltre ai cassoni della spazzatura stracolmi, anche varie zone con molti rifiuti ingombranti.

Spesso mi trovo a passare per la strada che collega Imperia alla frazione di Montegrazie è ho notato che da più di un mese (come da foto) ci sono dei rifiuti giacenti per la strada, questo anche per colpa di alcuni cittadini maleducati, che sarebbe giusto sanzionare.

A mio parere, anche l’azienda che gestisce il servizio ha la sua parte di colpa, per questi motivi, mi sono documentata e facendo qualche ricerca ho trovato un’ordinanza del comune di Imperia del 30 giugno 2017, spulciandola un po’ ho messo in risalto un articolo molto interessante:

Art. 24 – Rimozione rifiuti abbandonati sul territorio
L’appaltatore (in questo caso la ditta incaricata del servizio rifiuti) deve provvedere, anche su segnalazione del Committente, (in Questo caso il Comune di Imperia) alla raccolta, allo sgombero e al trasporto, in idonei siti di trattamento e/o smaltimento, dei rifiuti di qualunque natura e provenienza, giacenti su strade e aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico.
L’intervento dev’essere effettuato entro 48 ore dalla segnalazione.
Il mancato adempimento di quanto previsto al presente articolo, comporterà l’applicazione delle relative penali di cui all’art. 44 del presente capitolato.
Quindi facendo un piccolo riassunto, mi chiedo
1) Se il comune sta facendo tutto il possibile per sanzionare di più i cittadini incivili che non conferiscono i rifiuti correttamente
2) Se la ditta appaltatrice sta facendo il suo dovere per rimuovere tali rifiuti, in virtù dei soldi pagati da noi cittadini e dai commercianti con la tassa dei r.s.u.

Alla fine ci vorrebbe ben poco per far rispettare le regole da entrambi le parti. Peccato Davvero, per l’ambiente per i cittadini e per Imperia”.

 

Condividi questo articolo: