25 Aprile 2024 01:33

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:33

“NEL 2017 PIÙ DI 75 NUOVI CASI DI VIOLENZA SULLE DONNE IN PROVINCIA DI IMPERIA”. GANDOLFO (CENTRO ANTIVIOLENZA):”NON ABBIATE TIMORE DI RIVOLGERVI A NOI”/ I DETTAGLI

In breve: Una realtà da tutelare e da potenziare è sicuramente quella del centro antiviolenza provinciale che oggi, con la sua coordinatrice Martina Gandolfo, ha partecipato alle iniziative nell'ambito della giornata internazionale contro le donne.

centro antiviolenza

Una realtà da tutelare e da potenziare è sicuramente quella del centro antiviolenza provinciale che oggi, con la sua coordinatrice Martina Gandolfo, ha partecipato alle iniziative nell’ambito della giornata internazionale contro le donne. 

Il Centro dispone di tre sportelli a cui è possibile rivolgersi, presso Imperia, Sanremo e Ventimiglia, e offre servizi di assistenza e di tutela per tutte le donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Ciò che è più difficile, in tali situazioni delicate, è proprio prendere la decisione di rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto. Dunque, è importante diffondere l’informazione che esiste un punto di riferimento a cui chiunque può fare affidamento, sapendo che si può usufruire di un servizio che garantisce tutta l’assistenza di cui si ha bisogno in totale sicurezza e anonimato.

“Quest’anno, secondo l’osservatorio regionale, – spiega la coordinatrice Martina Gandolfo – abbiamo trattato 75 nuovi casi di cui 50 sono stati presi in carico dal centro antiviolenza provinciale, ma credo siano di più. Per quanto riguarda Sanremo potrebbe esserci un leggero aumento mentre su Imperia e Ventimiglia il dato è stazionario. Ogni anno trattiamo mediamente 80-85 casi di violenza psicologica, fisica ed economica. Quella più difficile da riconoscere è quella psicologica e per questo abbiamo un pool di esperti che danno assistenza alle donne che si rivolgono a noi. Le nostre attività iniziano dal percorso che facciamo nelle scuole medie e superiori con l’Asl e con le forze dell’ordine. A volte le donne che vengono da noi hanno già denunciato mentre altre devono prendere ancora consapevolezza del problema. Abbiamo delle psicologhe e avvocati donna che collaborano con noi. Non bisogna aver timore di rivolgersi a noi, lavoriamo nella tutela donna e bambini”. 

ECCO GLI ORARI E GLI INDIRIZZI DEI CENTRI:

Ventimiglia – Piazza XX Settembre (sede servizi sociali). Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Telefonare al 0184 6183202.

Sanremo – Corso Garibaldi 30 (sede servizi sociali). Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Telefonare al 0184 529015 o al 800186060

Imperia – Viale Matteotti 28. Lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Martedì dalle 14 alle 17. Mercoledì dalle 9 alle 16. Telefonare al 800186060

Condividi questo articolo: