20 Aprile 2024 04:21

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:21

“GF VIP, IL TORMENTONE BATTI LE MANI DI LUCA ONESTINI È UN PLAGIO”. LA DENUNCIA DELLA BAND IMPERIESE I BELLI FULMINATI NEL BOSCO/LA STORIA

In breve: Il tormentone del Gf Vip "Batti le mani" di Luca Onestini, ex tronista di Uomini e Donne, sarebbe un plagio

24169626_10212952635944568_1640155766_o

“Quel tormentone è un plagio!”. E’ questo il grido di rabbia del gruppo imperiese “I belli fulminati nel bosco”, band specializzata nel cosiddetto rock demenziale.

Il riferimento è al tormentone “Batti le mani” lanciato dal concorrente del Grande Fratello Vip Luca Onestini, ex tronista di Uomini e Donne. Il motivetto, diventato un vero e proprio cult in rete, raggiungendo milioni di utenti tra visite e condivisioni, infatti, avrebbe più di qualcosa in comune con il ritornello di un brano composto da I Belli Fulminati nel Bosco nel 2015 e intitolato “Scorreggia Western-Batto le mani schiocco le dita” e tratto dall’album “Vegetals”.

Innanzitutto le parole. Il ritornello dei Belli Fulminati nel Bosco recita: “Batti le mani, schiocca le dita, faccio scorregge tutta la vita”, mentre quello lanciato da Luca Onestini recita: “Batti le mani, schiocca le dita, umore alto tutta la vita”.

In sostanza, secondo il gruppo imperiese cambierebbero due sole parole e la metrica sarebbe piuttosto simile. Per questo la band ha già scritto al programma “Pomeriggio Cinque” condotto da Barbara D’Urso per denunciare quello viene visto come un plagio.

ECCO LE CANZONI A CONFRONTO

L’INTERVISTA AI BELLI FULMINATI NEL BOSCO (Giovanni Montanaro e Gianni Zallio)

“Questa canzone fa parte del nostro cd ‘Vegetals’ , siamo i Belli Fulminati nel Bosco penso che la gente ci conosca, siamo abbastanza famosi.

Riteniamo che questa canzone l’abbiamo scritta noi. Ci sono due paroline che cambiano, ma non è quello l’importante. Rasenta proprio il plagio, anche i gesti, ci troviamo proprio a vedere in questa canzone il nostro pezzo che abbiamo scritto nel 2015, forse qualcosa prima.

L’abbiamo registrato nel 2015, noi registriamo sempre i pezzi in SIAE, li depositiamo. Scopriamo, io l’ho scoperto nel web perchè non guardo il Grande Fratello, se avessi guardato il Grande Fratello in quel momento lì, come mi sarei sentito?

Cambia la parola, magari in televisione non la potevano dire, è palese però che per il resto la metrica è la stessa, non è cantata da un cantante professionista e probabilmente la melodia non segue perfettamente. Non può essere solo una semplice coincidenza.

Il fatto che sia diventato un tormentone è perchè è una frase semplice, ma il fatto che sia una frase semplice non vuol dire che qualcuno non l’abbia inventata. L‘abbiamo inventata noi. Noi vogliamo andare a fondo di questa faccenda e contattare la redazione del Grande Fratello e altre trasmissioni.

Abbiamo già contattato Barbara Barbara d’Urso, che è una che tira su dei polveroni inverosimili , contatteremo le altre redazioni di altre trasmissioni, Striscia la Notizia, i telegiornali. Presumiamo che non sia tutto frutto del concorrente del Grande Fratello. Sul web abbiamo già scoperto che c’è il merchandising con le magliette. Le suonerie dei telefonini, una roba che mi fa inferocire. È stato costruito probabilmente tutto ad arte.

È evidente che noi, magari, siamo un gruppo di provincia, han trovato questa cosa sul web e l’hanno utilizzata. Avevamo partecipato con questo pezzo nel 2016 alla selezione per andare al 1° maggio e siamo stati censurati perchè era un pezzo troppo stupido. Noi ci riteniamo fortunati a scrivere canzoni stupide, infatti dopo due anni esce fuori che è un tormentone nazionale.

Noi diciamo delle verità in modo ironico, però non siamo considerati una realtà locale, siamo una realtà un po’ più nazionale, ci possiamo anche vantare di cose carine. La speranza è che qualcuno si accorga che il pezzo è nostro e che ci riconosca almeno la paternità. Non vorrei mai che quest’estate durante i concerti venisse qualcuno e ci dice ‘ce lo fate il pezzo del Grande Fratello?’, che poi in realtà è il nostro.

La nostra canzone si chiama ‘Scoreggia Western’ , che poi il ritornello dice chiaramente ‘batto le mani schiocco le dita, faccio scoregge tutta la vita’. Cambia solo con ‘umore alto tutta la vita’. Il tormentone ‘batto le mani schiocco le dita’ è dei Belli Fulminati nel Bosco. È un evidente caso di plagio, speriamo non inconsapevole, speriamo l’abbiano voluto apposta così gli facciamo anche un po’ di fastidio a livello legale.

Tiriamo su sto polverone. Nei commenti su Facebook, ne ho letti un migliaio, parecchia gente riconosce il nostro pezzo. ‘Guarda che questo è un pezzo dei Belli Fulminati nel Bosco, gruppo famosissimo ligure ironico’ hanno scritto. Non tutti i fessacchiotti che guardano la televisione sono stati al gioco, han detto che questo pezzo l’hanno già sentito”. 

CHI SONO I BELLI FULMINATI NEL BOSCO

I Belli Fulminati nel Bosco sono una band ligure di 12 elementi, presente sulla scena da oltre 20 anni, sono la pura espressione del cabarock, un genere non genere contenitore dinamico di molteplici generi musicali come rock, ska, blues, latino-americano molti altri, reinterpretati e personalizzati nell’esecuzione non strettamente classica e miscelati tra loro anche all’interno dello stesso brano.

Le musiche ed i testi sono di loro produzione, il loro live show è uno spaccato di vita vissuta in maniera irridente, spiritosa, sarcastica, irriverente … un po’ come è la loro vita o come vorrebbero che fosse, quella musicale e anche quella quotidiana.

Hanno partecipato al Maurizio Costanzo Show, Striscia la Notizia, cinque puntate della Domenica del Villaggio rete 4, due edizioni del Festival di Sanscemo (TO), Festival Nazionale del Cabaret, tre edizioni dell’Altrofestival di Sanremo, Palco Sanremo Off La Stampa, Meeting Etichette Indipendenti, Lyre Festival Bratislava, Festa del 1° maggio a Firenze, Concerto Per La Vita a Brescia, concerto Unicef Torino.

Hanno al loro attivo 2 cd, il primo dal titolo Pensione California, contiene al suo interno il brano intitolato Guido Solo Quando Bevo cantato dal compianto leader degli Skiantos, Freak Antoni, il secondo è recentissimo e si intitola Vegetals.

I COMPONENTI

Gianni “Reverendo Gion” Zallio – voce e sax
Frank Marco Visita – voce
Massimo “Gazza Ladra” Zanelli – batteria
Marco Bravo – basso
Fabio Frontero – chitarra
Giovanni “Montanaski” Montanaro – tastiere
Maurizio Pettigiani – percussioni
Walter “ Nerchia” Ceschia – sax
Gianni Muratorio – tromba
Maurizio Ferrari – sax
Marco Roascio – sax
Stefano Bianchi – trombone

 

 

Condividi questo articolo: