20 Aprile 2024 06:02

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:02

IMPERIA. MALTEMPO, PROLUNGATA SINO ALLE ORE 18 L’ALLERTA METEO GIALLA PER NEVE: “IN ARRIVO PRECIPITAZIONI NEVOSE”/LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Regionale ha prorogato l'allerta meteo gialla per neve nell'imperiese sino alle ore 18 di oggi, sabato 12 dicembre, a seguito delle ultime valutazioni

allerta meteo neve

La Protezione Regionale ha prorogato l’allerta meteo gialla per neve nell’imperiese sino alle ore 18 di oggi, sabato 12 dicembre, a seguito delle ultime valutazioni. 

LA SITUAZIONE

Le precipitazioni, deboli, continuano a interessare il centro ponente regionale, con una quota neve che andrà progressivamente aumentando nel corso del pomeriggio.

Sono 44 i cm di neve raggiunti sul Monte Settepani, ma in tutta la Val Bormida sono cadute alcune decine di centimetri di manto bianco.

Deciso rinforzo dei venti, che a Giacopiane hanno toccato i 155 km/h, e mare localmente agitato a ponente. Nella notte rischio di gelate diffuse nell’entroterra.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

LE PREVISIONI

OGGI, SABATO 2 DICEMBRE: Precipitazioni a carattere nevoso nell’entroterra del centro-Ponente con quantitativi cumulati fino a moderati su imperiese e savonese, deboli sul genovese. Progressivo innalzamento della quota neve e attenuazione delle precipitazioni dalle ore centrali. Venti da Nord, Nord-Est 60-70 km/h con raffiche fino a 100 km/h, 50-60 km/h con raffiche fino ad 80 km/h sul savonese; generale calo dei venti solo in serata. Segnaliamo mare localmente agitato sull’imperiese e disagio per freddo dalle ore serali su savonese e Tigullio nell’interno del genovese.

DOMENICA 3 DICEMBRE: Nelle ore antelucane condizioni di disagio per freddo su savonese e tigullio dove si segnalano possibili gelate diffuse. Su tutte le zone venti da N 50-60 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in calo in mattinata.

LUNEDI’ 4 DICEMBRE: Nulla da segnalare.

Condividi questo articolo: