20 Aprile 2024 02:45

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:45

“MI MANCANO LE STELLE” – UNA COMMEDIA PER CURARE ROSSANA AFFETTA DAL MORBO DI KRABBE

locandina

Imperia – “Cinque mesi fa un bellissimo fiocco rosa annunciava l’arrivo, a Seborga, della piccola Rossana …Negli stessi giorni, nella vicina Imperia, cinque amici, pieni di entusiasmo e con la voglia di raccontare una storia incredibile, si trovavano per iniziare le prove di uno spettacolo inedito dal titolo intrigante ed enigmatico: “Mi mancano le stelle”.

Il destino, strano ed imprevedibile, da meno di un mese ha messo in comunicazione queste due realtà che apparentemente non avevano nulla a che fare l’una con l’altra ma che ora, invece, potranno cantare ad una voce sola quella che è diventata un’avventura piena di speranza e di solidarietà.

Sono stati diagnosticati, infatti alla piccola Rossana, i primi sintomi del morbo di Krabbe e i medici hanno immediatamente orientato la famiglia in un ospedale di Tel Aviv presso il quale la  bimba potrà iniziare tempestivamente una terapia che può salvarle la vita.

La gara di solidarietà che ha iniziato a prendere corso tra Seborga e Bordighera è commovente e meravigliosa e dà testimonianza di uno dei sentimenti più alti che possono abitare nel cuore degli uomini: amore incondizionato senza ritorno … che, coincidenza vuole, è anche il tema portante dello spettacolo “Mi mancano le stelle” .

Debuttato in prima nazionale il 22 febbraio u.s. presso il Teatro Santa Rosa di Carcare, questa nuova produzione di “QuellidelFestivalBrock”a firma di Elio Berti, è una commedia inedita, ironica, comica e drammatica che intende suscitare un grosso punto interrogativo e spalancare gli occhi del cuore per re imparare a leggere la poesia della vita. Tutto ruota intorno alla vicenda che fa incontrare il poeta – un po’ bohémienne e un po’ guascone – Alberto de Giacomi (Elio Berti) e la scrittrice Nicoletta Santiago (Luisa Vassallo) in un susseguirsi di colpi di scena e di situazioni tra il comico e il tragico che coinvolgono i due fino alla comprensione, per entrambi, di quel destino che abbraccia ogni esistenza e la conduce verso il respiro che solo l’amore incondizionato sa dare. Attorno ai due ruotano, in un vortice di emozioni, immagini di sogno e personaggi reali, tre giovani attori esordienti che interpreteranno gli altri protagonisti della storia: Clelia Sicignano (la sorpresa e la cura), Francesca Lora (il sogno e la vita) e Maurizio Ciardetti (l’amicizia e la forza). “Mi mancano le stelle” ha cercato, fuori da qualsiasi luogo comune, di illuminare e illuminarsi di quella luce naturale che talvolta dimentichiamo di avere dentro per lasciarci trascinare in un mondo che non riusciamo a riconoscere e amare.

Mentre lo spettacolo si svolgerà a Bordighera presso il Teatro del Palazzo del Parco (ore 21.00), l’azione scenica porterà i protagonisti nella lontana Dubai. A metà strada, qualcuno ha notato – a cinque ore di aereo da Bordighera e a cinque ore di aereo da Dubai – c’è Tel Aviv e ce’è la piccola Rossana che col suo musetto e col battito del suo cuoricino darà significato e forza a tutti coloro che vorranno prendere parte alla serata e alle iniziative che seguiranno. Su ogni locandina emerge uno slogan semplice ma efficace che piace rimarcare: “Vi aspettiamo tutti. Ognuno di noi può fare la differenza”. Per info e prenotazioni 331.73 07 946insiemeross@libero.it

C.S.

Condividi questo articolo: