23 Aprile 2024 23:02

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 23:02

IMPERIA. I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO SANTA BARBARA. INAUGURATA LA NUOVA SALA OPERATIVA. ROMANO:”UN ANNO DI INTENSO LAVORO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta oggi, lunedì 4 dicembre, la cerimonia in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco

collage_santabarbara

Si è svolta oggi, lunedì 4 dicembre, la cerimonia in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. La manifestazione ha preso il via questa mattina presso la sede centrale del Comando dei Vigili Del Fuco, con la commemorazione dei caduti e la benedizione di un nuovo mezzo da parte del Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti.

Successivamente è stata celebrata da Mons. Borghetti la santa messa, alla presenza della massime autorità civili e Militari. Al termine della santa messa, il Comandante dei Vigili del Fuoco, Corrado Romano, ha illustrato l’attività svolta da tutto il personale del comando dei VVF nel 2017.

È stata inoltre presentata in anteprima la nuova sala operativa di Comando. Per concludere i festeggiamenti di Santa Barbara, nel piazzale della Caserma si è tenuta un’esercitazione alla presenza delle autorità e di due classi delle scuole di Imperia: la Sauro e la scuola di Borgo San Moro.

 

CORRADO ROMANO (Comandante Vigili Del Fuoco )

“Grazie di essere qui numerosi per celebrare la nostra Patrona Santa Barbara. Voglio esprimere la mia stima per l`intenso lavoro svolto con grande professionalità, generoso impegno e grande servizio.

La celebrazione di Santa Barbara rappresenta l’occasione privilegiata per evidenziare la geneorsità dell’agire professionale dei Vigili del Fuoco. Alla conclusione di quest’anno particolarmente difficile e gravoso per le competenze assunte nel settore alla lotta all’incendio, si può rilevare il livello della qualità dei servizi offerti nella nostra Provincia siano potuti rimanere elevati grazie all’azione profuso da parte di tutto il personale VVF di Imperia.

È doveroso ringraziare tutto il personale del comando per l’attività pressata in questo anno, che si è svolta richiedendo sacrifici elevati rispetto ai doveri istituzionali tradizionalmente previsti dal nostro ordinamento.

Superate le difficoltà con un grande senso del dovere, con entusiasmo e concretezza che caratterizzano la nostra istituzione. È stato un anno di intenso lavoro riguardo vari interventi quali incendi, incendi boschivi, incidenti stradali e altro, che hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco di questo Comando Giorno e notte.

L’oeprato di soccorso si può riassumere in 4354 interventi complessivi di cui 645 richieste per incendio, 305 per incendi boschivi, 131 per incidenti stradali, 87 richieste per dissesti statici, 108 richieste per danni d’acqua, 3078 richieste per soccorsi vari, quali soccorso a persona, taglio di alberi, apertura porte, soccorso ad animali.

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenti all’evento.

L’attività di soccorso si è anche svolta con la partecipazione del Comando alle principali emergenze a carattere regionale e nazionale. In particolare, il personale del Comando contribuisce alla partecipazione delle operazioni di messa in sicurezza degli edifici a seguito degli eventi sismici che hanno coinvolto l’Italia Centrale dal 24 agosto 2016.

Con il passaggio delle competenze per gli incendi boschivi dal Corpo Forestale al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a decorrere dal 1 gennaio 2017, il personale del Comando è stato impegnato per le operazioni di spegnimento di molti incendi boschivi che hanno coinvolto nel corrente anno alcuni territori di questa provincia, tra cui particolarmente estesi ed impegnativi sono stati quelli occorsi nella seconda metà di gennaio di quest’anno.

Durante l’anno il Comando ha contribuito alle operazioni di organizzazione logistica del Centro di Accoglienza Migranti di Ventimiglia con attività di assistenza e supporto finalizzato alla sicurezza antincendi e, a tutte quelle attività tese alla valutazione tecnica di prevenzione incendi presso edifici, nell’ambito provinciale, da destinarsi all’accoglienza dei migranti.

Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto:

Sotto l’aspetto-Operativo, il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso.

Inoltre quest’anno, a seguito dell’Accordo tra Regione Liguria e Direzione Regionale VVF per la Liguria in materia di incendi boschivi, il Comando di Imperia ha posto in essere le disposizioni operative inerenti il potenziamento del dispositivo di soccorso in stato di elevata criticità.

Infime sono state effettuate attività operative in attuazione della convenzione inerente il potenziamento estivo del dispositivo di soccorso acquatico nel comune di San Remo.

L’attività di Formazione Professionale presso il comando provinciale di Imperia è stata espletata una cospicua attività di formazione. Si sono svolti 11 corsi destinati al personale dipendente. Il personale ha anche effettuato corsi di formazione fuori dalla sede provinciale e tra questi è da segnalare , 3 corsi di formazione per Operatore di Sala Operativa, il Corso di formazione patenti terrestri di 2° e 3° grado, 2 corsi di formazione per Direttore Operazione di Spegnimento incendi boschivi.

Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico – pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale dei Vigili del Fuoco”.

COMMEMORAZIONE CADUTI


PRESENTAZIONE NUOVA SALA OPERATIVA E BENEDIZIONE

“È in linea con quelli che sono gli standard nazionali. È modernissima e in più ha delle attrezzature particolari, con dei sistemi e dei programmi che ci consentono in tempo reale di vedere tanti dati relativi agli interventi nella provincia o a livello nazionale.

In questo caso, abbiamo mappato tutta una serie di interventi boschivi svolti quest’anno in tutta la provincia di Imperia, con le superfici interessate dagli incendi e cliccando sull’area si hanno tutti i dati, le coordinate geografiche, la superfice e tutto quello che è il dato necessario di quella località”.


BENEDIZIONE NUOVO MEZZO DEI VIGILI DEL FUOCO

Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti

CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE






ESERCITAZIONE



INNO D’ITALIA

A cura di Alessandro Moschi

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”291382″]

Condividi questo articolo: