25 Aprile 2024 06:49

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:49

IMPERIA. SABATO 9 DICEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL CONCERTO A SOSTEGNO DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ “AMICI DI SERGIO SALVAGNO”/IL PROGRAMMA

In breve: Si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia "Sulle tracce del Festival – La Lira Battistiana 2017"

collahge_salvagnocciaaa_6dec

Si svolgerà sabato 9 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia “Sulle tracce del Festival – La Lira Battistiana 2017”, evento musicale a sostegno del Fondo di Solidarietà “Amici di Sergio Salvagno”, l’uomo vittima del grave incidente accaduto durante le Vele d’epoca del 2014 e ad oggi bisognoso di costanti cure.

L’organizzazione dello spettacolo è a cura dello staff della Lira Battistiana con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, della Scuola di Musica “Luchino Belmonti”, del Circolo Parasio e dell’associazione Imperia Musicale.

Si tratta della 16^ edizione della Lira Battistiana, questa volta collegata al Festival di Sanremo. Nel 2017 ricorrono infatti esattamente 50 anni dalla prima canzone che Lucio Battisti presentò all’interno del Festival. Fu in qualità di autore del brano “Non prego per me” cantato da Mino Reitano e dal gruppo inglese degli Hollies.

Durante lo spettacolo verranno proposti, in veste riarrangiata, brani di Battisti e di artisti a lui collegati, con un occhio di riguardo a canzoni in gara nelle passate edizioni del Festival di Sanremo, manifestazione a noi vicina non solo geograficamente ma anche come date di svolgimento. Avrà infatti luogo il 15 dicembre la finale di Sanremo Giovani e due mesi dopo la 68^ edizione del Festival.

Non solo Battisti dunque ma canzoni di Endrigo, Renis, Cocciante, Mango, Mina, Dik Dik, classici del Festival ma anche brani insoliti e di artisti da (ri)scoprire come il compianto Enzo Carella, primo collaboratore di Pasquale Panella.

Ospite d’onore della nostra serata sarà Massimo Luca, “storico” chitarrista di Battisti, De Andrè, Conte, Bertoli , Branduardi e tanti altri importanti personaggi della scena musicale italiana. Massimo Luca è stato uno dei componenti del “mitico” duetto TV Mina-Lucio Battisti, autore e produttore per Gianluca Grignani, Biagio Antonacci, Fabrizio Moro. Si è inoltre aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2008, in qualità di autore, con la canzone interpretata da Annalisa Minetti. Ma è autore di successi anche per bambini : chi non conosce Goldrake, la sigla del famoso cartone animato?

Sarà Massimo Luca, già tra gli ospiti di un’edizione passata del nostro spettacolo, a ricevere quest’anno la Lira Battistiana – premio Pop d’Autore.

La serata sarà condotta da Sara Mannella e Francesco Bregolin e, oltre ai Verderame, gruppo da sempre “portante” dell’evento, si alterneranno sul palco il quartetto d’archi di allievi della Scuola di musica “Luchino Belmonti”,  il coro  Fiori di marzo” dell’Istituto Comprensivo “Mario Novaro” di Imperia, il cantautore torinese Andrea Esposito (presente in tutte le edizioni della “lira”),  le cantanti Rossella Filippelli e Marilena Gerardi accompagnate dallo strumentista Nelson Benevides, il cantante-chitarrista Marco “Amos” Sicco con il tastierista Antonello Lauro.

Condividi questo articolo: