25 Aprile 2024 07:38

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:38

IMPERIA. LE BASOLE DI VIA CASCIONE PER RIQUALIFICARE PIAZZA MARESCA. CAPACCI:”IMPORTANTE ESEMPIO DI RIUTILIZZO DI MATERIALI”/ECCO IL PROGETTO

In breve: Nuovo look per piazza e via Maresca, a Oneglia.

PRPIMR

Nuovo look per piazza e via Maresca, a Oneglia.

La Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità dei lavori di riqualificazione della zona, dato che presenta diverse criticità, come più volte denunciato da residenti e commercianti. Oltre ai danneggiamenti dovuti all’usura, l’anno scorso piazza Maresca è stata oggetto di raid vandalici che hanno rovinato panchine e pavimentazione, e gli episodi si sono ripetuti anche recentemente.

Da sottolineare l’intenzione del Comune di utilizzare le basole eccedenti dai lavori di pedonalizzazione in via Cascione per rifare la pavimentazione.

L’importo complessivo dell’intervento stimato è di 192 mila euro.

“La pavimentazione attuale – si legge nella delibera – in piastrelle di calcestruzzo dello spessore di 5 cm, è stata realizzata nel 2010 e presenta distacchi, frammentazioni e buche.

Lo stato della pavimentazione costituisce pericolo per i pedonicontinua – ancor più considerato che sull’area si svolge il mercato rionale.

L’area ricade in zona di interesse storico artistico e di particolare pregio ambientale si intende utilizzare la basole eccedenti dall’intervento recentemente realizzato in Via Cascione“.

L’approvazione dello studio di fattibilità permetterà l’inserimento dei lavori nell’elenco annuale delle opere pubbliche 2018, che sarà approvato dal Consiglio Comunale unitamente al Bilancio di previsione 2018-2020.

“Un altro tassello che simboleggia l’unione tra Oneglia e Porto Maurizio – afferma il sindaco Carlo Capacci, contattato da ImperiaPostUn importante esempio di riutilizzo di materiali altrimenti destinati a finire in discarica”.

Condividi questo articolo: