19 Marzo 2024 07:40

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 07:40

IMPERIA. UN CAST STELLARE PER AIUTARE I BAMBINI E LE FAMIGLIE MENO FORTUNATE. IL 22 DICEMBRE “BRICIOLE DI ROCK NIGHT” ALL’AUDITORIUM DELLA CAMERA DI COMMERCIO/L’EVENTO

In breve: Un cast stellare in favore dei bambini e delle famiglie imperiesi meno fortunate. È stata presentata questa mattina alla sala multimediale della Camera di Commercio la "Briciole di Rock Night, vol.1" in programma il prossimo 22 dicembre

evento briciole

Un cast stellare in favore dei bambini e delle famiglie imperiesi meno fortunate. È stata presentata questa mattina alla sala multimediale della Camera di Commercio la “Briciole di Rock Night, vol.1″ in programma il prossimo 22 dicembre a partire dalle ore 21 all’Auditorio della Camera di Commercio. La regia dell’evento è cura dell’associazione culturale “Imperia Musicale”, che per l’occasione ha “arruolato” il cantautore Omar Pedrini, cuore pulsante dei “Timoria”, il chitarrista internazionale Diego Campagna, la cantautrice imperiese Chiara Ragnini, il cantautore inguano “Geddo” e Daniele Valanzola, nuova giovane promessa della musica.

Una serata speciale con l’obiettivo di regalare a bambini e famiglie un Natale diverso, un Natale migliore. Sono due i destinatari della raccolta fondi: l’Associazione Il Cuore di Martina Onlus e Casa Pollicino. La prima, oltre all’acquisto di numerose apparecchiature sanitarie per l’ospedale di Imperia e dei defibrillatori donati alle Pubbliche Assistenze e alle scuole della Provincia, si occupa di assistere economicamente alcune famiglie indigenti. A questa, infatti, verranno donati dei buoni spesa per le famiglie che ha in carico. 

Il secondo obiettivo riguarda l’acquisizione di strumenti musicali e al finanziamento di corsi di musica o musicoterapia rivolti ai più piccoli, in collaborazione con la Casa Famiglia Pollicino.

Imperia Musicalie coinvolgerà le scuole di musica e gli insegnanti della zona al fine di coinvolgere il numero più alto di professionisti per far proseguire il progetto e aiutare tanti ragazzi, grandi e piccini, attraverso il potere terapeutico delle sette note.

Un appuntamento, dunque, da non perdere e da sostenere con calore e passione. L’ingresso sarà gratuito ad offerta libera. Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Arimondo, Pandorà, Formento Restauri, Bar 11, A-Zeta, Linea Mediterranea, Fratelli Carli, Latte Alberti, Imperiapost, Hotel Rossini.

NICO ZANCHI 

“Che cosa succederà il 22 dicembre? Ci sarà un concerto con 2 protagonisti principali: il chitarrista, fondatore dei “Timoria”, Omar Pedrini, noto cantante e compositore e Diego Campagna, noto chitarrista imperiese, noto su scala internazionale. Avremmo anche Chiara Ragnini, cantautrice, l’amico Geddo, cantante e Daniele Vallanzola, che abbiamo scoperto all’Imperia Unplugged Festival. Abbiamo due progetti: quello principale è nato dopo una chiacchierata con un amico giornalista per rendere migliore il Natale ai bambini e alle famiglie. Il Cuore di Martina si occuperà di distribuire i buoni spesa che acquisteremo per le famiglie bisognose. L’altro è quello di “Briciole di Rock”, ovvero dare la possibilità a tutti i ragazzi che non hanno la possibilità economica, che sono in situazioni difficili, a portare avanti un progetto musicale comprando uno strumento musicale e i corsi di musica”.   

DIEGO CAMPAGNA

“È un concerto di beneficenza per la città in cui sono comunque nato e in cui vivo, per i bambini soprattutto che hanno difficoltà. Oltre al mio contributo che do più che volentieri perchè il fine è nobile, regalerò all’associazione tre chitarre classiche che poi gestirà come meglio crede, che possono essere riutilizzate per i bimbi che non hanno la possibilità di acquistarle.

Oltre al mio contributo musicale, mi fa piacere anche fare questo piccolo dono per i bimbi, per i ragazzini che ne avranno bisogno. Mi ricordo quando avevo la loro età, quanto mi ha aiutato la musica e quanto mi ha aiutato suonare uno strumento musicale classico. Un piccolo regalo , ma spero possa essere un’ancora per qualcuno che ne ha bisogno”.

MARIKA AMORETTI

“Abbiamo un concerto intero di artisti che fanno pezzi propri. È assolutamente rilevante, perchè di concerti soprattutto nel periodo natalizio ce ne sono, però questa è una serata improntata sull’originalità degli artisti, artisti diversi, sia per generi che per provenienza, tipo di pubblico, l’offerta è indubbiamente particolare.

L’ingresso è a offerta libera. Bisognerebbe che il pubblico lo pensasse come fare un regalo a bambini e a ragazzi che in questo periodo non ne hanno, fare questo regalo e noi in cambio, al posto del regalo, diamo una serata di musica.

Anche un’offerta piccola, comunque ha in cambio un grande impegno da parte nostra, una grande proposta”.

SIMONE VASSALLO

“Per me è un piacere grande, ho iniziato il mio percorso da assessore due anni fa con Imperia Musicale. Da li abbiamo fatto tanti percorsi, tante telefonate, tante chiacchierate, abbiamo realizzato tante cose grandi e credo che forse le cose più grandi che abbiamo fatto in questa città forse le abbiamo fatte con il loro aiuto.

C’è stato Ermal Meta, adessoq questo evento all’auditorium. Siamo riusciti a mettere in piedi una cosa del genere e chiaramente la disponibilità deve essere massima, Imperia Musicale ha fatto un progetto dove ha riunito tante band imperiesi.

Il Comune di Imperia ha sempre delle grosse difficoltà, in ufficio da me verrebbero tante band a parlare e chiedere un contributo, un aiuto per suonare. Io i rapporti li ho tenuti con Imperia Musicale e tante associazioni le ho mandate da loro. Questo è fondamentale e spero che anche in futuro, chi ci sarà al mio posto, riesca a mantenere lo stesso rapporto che ho tenuto io con questa associazione perchè credo che veramente meriti tanto.

Si sono messi pancia a terra tanti sponsor, tante persone, vuol dire che è una cosa in cui credere. Non è neanche facile trovare sponsor. Imperia musicale se ne trova tanti è perchè ci crede e continua a crescere. Questo mi auguro che continui ancora di più, li ringrazio di cuore e spero ci sia un bel futuro ancora insieme in collaborazione tra il Comune di Imperia e Imperia Musicale”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”293044″]

Condividi questo articolo: