29 Marzo 2024 16:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:16

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO PER LO STAGE DI DICEMBRE DELLA SCUOLA AIKIDO – AIKIKAI DI VIA MAZZINI/LE IMMAGINI

In breve: Lo stage, dedicato espressamente all’Aikido ed alle sue armi tradizionali, è stato condotto dal M° Carlo RAINERI, 7° Dan e Membro della Direzione Didattica dell’AIKIKAI D’ITALIA

collage_stageaikidoaikiai

Quello che si è appena concluso è stato un fine settimana molto producente per la Scuola di Aikido – AIKIKAI Imperia. Anche quest’anno, come da tradizione, ripercorrendo le orme del M° Hideki Hosokawa, si è svolto il consueto STAGE DI DICEMBRE a Imperia presso il Dojo in Via Mazzini 53.

Lo stage, dedicato espressamente all’Aikido ed alle sue armi tradizionali, è stato condotto dal M° Carlo RAINERI, 7° Dan e Membro della Direzione Didattica dell’AIKIKAI D’ITALIA.

Alla presenza di numerosi aikidoisti ed alla partecipazione di Maestri e rappresentanti dei Dojo di Vallecrosia, Albenga, Savona, Torino, Forlì e Stato di San Marino(!), lo stage ha focalizzato la sua attenzione sul “Metzuke” (visione generale fissando un punto focale) quale metodo per il controllo e la gestione di uke (compagno di allenamento che esegue un attacco e riceve l’applicazione di una tecnica) e del tatami (spazio).

Ogni sessione di allenamento, inoltre, ha visto come chiusura la pratica degli OVERTONES: potente attività di MEDITAZIONE dove tutti i partecipanti, mediante l’uso della vocalizzazione e di un’intensa attività di RESPIRAZIONE, emettono suoni che, fondendosi gli uni con gli altri, danno vita ad un extra suono (overtone). L’emissione vocale non esprime solo una mera SONORITA’ o tonalità, ma VIBRAZIONI.

Queste vibrazioni (o energia, ki) emanate dal singolo si fondono armonicamente con quelle degli altri praticanti propagandosi ovunque ed avvolgendo tutti i presenti portandoli ad uno stato di benessere fisico ed emozionale che dona una sensazione di libertà di corpo e mente. Per quanto si possa provare a spiegare… è solo da provare.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”293069″]

Condividi questo articolo: