29 Marzo 2024 00:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:59

IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. IL GRUPPO DI LAVORO “RIFIUTI ZERO”:”LA CAMPAGNA INFORMATIVA DELLA TEKNOSERVICE È COMINCIATA IN SORDINA, BISOGNA AVVICINARSI AI CITTADINI…”/I DETTAGLI

In breve: "Il Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero non può che rammaricarsi del fatto che l’offerta di una collaborazione del gruppo nel coinvolgere la cittadinanza apportando alcune variazioni al programma è stata rifiutata" - Così il Gdl "Rifiuti Zero", Cristina Gavi

collage_rifiutizero_gdl_imperia2

“La campagna informativa di dicembre organizzata da Teknoservice è cominciata in sordina catturando la presenza di un numero irrisorio di cittadini. Il Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero non può che rammaricarsi del fatto che l’offerta di una collaborazione del gruppo nel coinvolgere la cittadinanza apportando alcune variazioni al programma è stata rifiutataCosì, in una nota stampa, il coordinatore del Gruppo di Lavoro “Rifiuti Zero”, Cristina Gavi.

“L’esperienza sul campo ci ha insegnato che bisogna avvicinarsi ai cittadini nei loro luoghi di aggregazione e che difficilmente si raggiungerà l’obbiettivo di educare ad una corretta differenziazione dei rifiuti senza una strategia mirata ed efficace.

In ogni caso non volendo che la campagna venga totalmente vanificata invitiamo i nostri concittadini a presenziare ai prossimi incontri che si terranno nel mese di gennaio (per i cittadini il 15 e 16 dalle ore 20.00 presso la Camera di Commercio). Imparare a differenziare in modo corretto oltre ad essere fondamentale per la salvaguardia del pianeta è utile per il recupero dei diversi materiali con la conseguente diminuzione dei costi di smaltimento (e quindi dei costi al cittadino).

Ricordiamoci di conferire l’umido nei sacchetti appositi e di non mettere la carta nei sacchetti di plastica (eventualmente svuotiamo il sacchetto e conferiamolo nel cassonetto dedicato). Ricordiamo anche che sono ancora disponibili i “Differenziometri”, molto utili per conoscere l’esatta collocazione dei vari materiali.

Chi non lo avesse ancora può richiederlo presso lo IAT di Piazza Dante e presso l’AST di Via Cascione. Il Gruppo di Lavoro resta a disposizione per qualsiasi iniziativa volta ad aiutare i nostri concittadini nella comprensione dei mutamenti in atto nello smaltimento dei rifiuti, certo che ognuno di noi con il proprio comportamento, può fare realmente la differenza”.

Condividi questo articolo: