19 Marzo 2024 04:59

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 04:59

IMPERIA. “STARE AL MONDO”. SABATO 16 DICEMBRE ALL’EX CREMLINO DI PIAZZA DANTE L’INCONTRO CON LO STORICO ANGELO D’ORSI/IL PROGRAMMA

In breve: l'incontro con Angelo d'Orsi ha come argomento la figura ed il pensiero di Antonio Gramsci a ottant'anni dalla morte

collage_incontrocrem_1

Sabato 16 dicembre, a partire dalle 16,30, si terrà presso la sala convegni in Piazza Dante (ex Cremlino) l’Evento Speciale che, nell’ambito della rassegna annuale “stare al mondo – filosofia e scienze umane nel tempo presente”, la nostra Associazione ha organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia: l’incontro con Angelo d’Orsi che ha come argomento la figura ed il pensiero di Antonio Gramsci a ottant’anni dalla morte.

Angelo d’Orsi è uno storico, già professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. Si è occupato di militarismo e pacifismo, di nazionalismo e di fascismo, di nuove guerre, di intellettuali italiani ed europei in età contemporanea.

Tra le sue opere: Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli 2007); Il futurismo tra cultura e politica. Reazione o rivoluzione? (Salerno Editrice, 2009); Del come la storia è cambiata, ma in peggio (Ponte alle Grazie, 2009); L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011); 1917. L’anno della rivoluzione (Laterza 2016).

E’ tra i massimi esperti a livello internazionale del pensiero di Antonio Gramsci, a cui ha dedicato numerosi saggi, l’ultimo dei quali è Gramsci. Una nuova biografia, Feltrinelli 2017, che presenterà nell’incontro di sabato. Ha ideato e dirige la Bibliografia gramsciana ragionata, prevista in tre volumi (il primo nel 2008); collabora con l’Istituto Gramsci, sia nazionale sia piemontese, e con l’International Gramsci Society. Nel 2009 ha fondato “Historia Magistra”, rivista di storia critica.

Condividi questo articolo: