25 Aprile 2024 21:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:15

IMPERIA. “VOGLIAMO I NOSTRI STIPENDI!”. PROTESTA OPERAI TEKNOSERVICE. FUMATA GRIGIA DOPO L’INCONTRO IN COMUNE. ABBO: “LUNEDÌ MATTINA…”/FOTO E VIDEO

In breve: Fumata grigia questa mattina al termine dell'incontro tra gli operai della Teknoservice, azienda incaricata della gestione della raccolta rifiuti, e il vicesindaco di Imperia Guido Abbo

Schermata 2017-12-15 alle 14.04.06

Fumata grigia questa mattina al termine dell’incontro tra gli operai della Teknoservice, azienda incaricata della gestione della raccolta rifiuti, e il vicesindaco di Imperia Guido Abbo. All’origine della protesta, lo ricordiamo, la comunicazione da parte della Teknoservice dell’impossibilità di procedere al pagamento degli stipendi e delle tredicesime. Il motivo? Le penali, già oggetto di un contenzioso legale, applicate dal Comune di Imperia per il mancato raggiungimento della percentuale minima (65%) di raccolta differenziata.

Il Comune di Imperia ha accettato l’ipotesi di ricorrere alla procedere previsto dall’articolo 30, ovvero il pagamento degli stipendi agli operai Teknoservice da parte del Comune di Imperia, in sostituzione dell’azienda. Una procedura che però prevede tempi piuttosto lunghi, con il rischio che i lavoratori si ritrovino senza le spettanze dovute a Natale. L’alternativa è un accordo tra Comune e Teknoservice nella riunione già fissata per la giornata di lunedì.

LUIGI LA MARCA

“L’incontro non è stato positivo. Oggi pomeriggio partirà una richiesta tramite pec sia al Prefetto che all’amministrazione comunale  di avviare le procedure dell’articolo 30, dopodiché passeranno 15 giorni per il pagamento in surroga. A meno che, poi, lunedì mattina, l’incontro con l’azienda non sia fruttuoso e garantisca il pagamento degli stipendi ai lavoratori.

Lunedì mattina l’amministrazione incontrerà la ditta. Il comune nelle casse ha ancora 413 mila euro da pagare a Teknoservice, se la ditta accetterà un accordo, il Comune pagherà la fattura”.

GUIDO ABBO

“Gli operai hanno portato un istanza sul nostro tavolo, assolutamente legittima perchè oggi è il giorno di paga e hanno avuto notizia dalla ditta che non prenderanno lo stipendio. Hanno fatto una richiesta ragionevole che è quella di attivare le procedure di intervento sostitutivo da parte del Comune.

Sono procedure che avevamo già attivato ai tempi della Tradeco e quindi con questa procedura che valuteremo con termini e modalità purtroppo non immediate, noi potremo eventualmente non pagare quota parte delle fatture Teknoservice e pagare direttamente i dipendenti per le loro spettanze”

È una procedura non immediata, che richiede anche una collaborazione dall’azienda, perchè dovremmo avere gli iban e gli importi da pagare dall’azienda, non ce li possiamo inventare noi e quindi spero che si trovi una soluzione transattiva prima, con l’intervento dell’azienda.

In assenza del sindaco, sia oggi che lunedì, ho cercato di contattare l’azienda e dovremmo riuscire a fare un incontro lunedì, il prima possibile per vedere di dare una risposta, speriamo positiva, ai lavoratori”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”293533″]

Condividi questo articolo: