28 Marzo 2024 12:32

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:32

RUGBY. LA FORMAZIONE UNDER 14 DELL’IMPERIA SI IMPONE PER 71 – 0 SULLE PROVINCE DELL’OVEST. LA UNDER 12…/TUTTI GLI ALTRI RISULTATI

In breve: artita molto attesa dal gruppo imperiese, che ha poi messo in campo la volontà di applicare quanto sperimentato in allenamento

collagr_rugby

Under 6 e under 8 Imperia Rugby protagonisti a San Remo. La carica dei più piccoli. Con i tecnici Zumbo, Bousquet, Gianno e Ardoino, fratelli maggiori ed educatori, i giovanissimi dell’Imperia Rugby si sono ritrovati sulla pélouse di Pian di Poma a San Remo in un concentramento di ambito propaganda molto ambito per la presenza di un gruppo di scuole giovanili di rilievo.

Per quanto riguarda gli under 6 l’unico presente è Nicholas Wolff, che è stato unito all’altra franchigia imperiese dei Reds e questa è cosa bella perché si ricompone l’unità fra anime candide, come sono quelle dei bambini.

Gli under 8 arrivano a ranghi compatti e si comportano molto bene, vincendo il girone di qualificazione: battuti i Reds 9 a 2 e gli Amatori Genova 7 a 1. Nella prima partita in campo sei contro sei e due sostituzioni rapide in tempi di 10 minuti. Quattro mete di Reitano, una di Ester, due di Parisi e una a testa di Olivieri e Desideri. Agli Amatori è stato prestato anche un giocatore e ancora quattro mete di Reitano più Pelle, Parisi e Desideri. E Cervo, prestato agli Amatori, non si è tirato indietro.

La finale è con Savona, altro settore giovanile molto valido. Arriva la sconfitta, forse c’è stata una spesa fisica importante nei primi due incontri. Segnala il tecnico Gianno: “I bambini hanno dimostrato tutto il loro impegno non solo con i risultati di gara ma dando sostegno a chi avanzava palla in mano e recuperando prontamente l’ovale, per andare subito in meta, dal compagno caduto dopo un placcaggio. Si sono classificati primi del loro girone, Nella partita con il Savona , secondo classificato dell’altro girone, hanno sofferto a causa dell’orario (13:30) per la stanchezza e per la fame. Il gioco è stato più statico da parte nostra. Ester Pelle realizza la nostra unica meta, si concluderà 5 a 1 per il Savona. Alla fine dei giochi i ragazzi sono pronti a cambiarsi e a iniziare il terzo tempo”. E così sia.

Imperia Rugby in campo con: Alessandro Desideri, Ester Pelle, Samuele Rovaris, Alessandro Cervo, Nicolò Reitano, Andrea Olivieri, Andrea Parisi, Giacomo Merlo .

Under 10 Imperia Rugby ancora vincente a San Remo: messi in fila i grossi calibri regionali

Ancora una bella prova della under 10 Imperia Rugby di La Macchia e Gianno. Una squadra di piccoli che sa essere grande. Nel catino di San Remo, ampio e relativamente ventoso, si trovano di fronte scuole rugbistiche di rilievo: Amatori Genova, Savona, Province dell’Ovest. E vincono sempre. L’importante non è però la vittoria, ma come è avvenuta, nell’analisi tagliente di Franco La Macchia. In primo luogo c’è la partita d’esordio con gli Amatori Genova. E non c’è la “sindrome ponentina da sonno pregresso”.

Nove mete, con show di Bissaldi e mete di Borca, Balestra, Desideri, Semeria, Vianello, Marchini eccetera. Il Savona è il secondo avversario. C’è timore anche reverenziale fra i nerazzurri, ma la cosa è positiva, è la molla che spinge a far bene ed è così perché invece di una partita combattuta c’è un diluvio di mete a senso unico, ancora con Vianello, Borca, Semeria (2), Marchini (2), Vianello (2).

Gran finale con le Province dell’Ovest. Incognita anche per la tenuta fisica, ma la preparazione di Gianno appare evidente. Partita combattuta non facile, ma i piccoli dell’Imperia gettano il cuore oltre l’ostacolo e dopo una meta di Marchini, subiscono la controffensiva degli “Orsi” e devono rimettere in piedi un match difficile. Il deus ex machina è Lorenzo Semeria, che segna il due a uno e infine lavora molto bene una palla sporca e segna il punto della sicurezza. Che fatica ! Il leit-motiv della giornata è la capacità di aiutarsi, ad esempio con un Marchini che sì strappa la palla all’avversario, ma non corre da solo bensì cerca il compagno, lo innesca e Lorenzo Semeria va in meta. Questo è rugby. A dieci anni.

Imperia Rugby under 10 in campo con: Berton, Marchini, Borca, Balestra, Vianello, Bissaldi, Desideri, Goggi; Semeria, Stojanov, Guglieri, Cossu, Crivello, Marroccu, Giovannini.

Under 12 Imperia Rugby segna il passo in modo relativo nel concentramento di San Remo

Mezzo passo falso di una Under 12 Imperia Rugby finora quasi sempre vincente. Accade a San Remo, nel concentramento di categoria ed è forse un toccasana. Se le sconfitte insegnano, allora nell’anno nuovo si vedrà una under 12 capace di risalire una china che si è creata solo nella propria involuzione.

Se si vince sono tutti contenti, anche se i tecnici non hanno mai abbandonato la soglia di attenzione, ma fa più riflettere una sequenza di partite giocate meno bene, pur vincendo. A San Remo accade quello che spesso è una costante del rugby dell’estremo Ponente ligure: mattino presto e testa sul cucino. E ne approfittano le Province dell’Ovest, settore giovanile da sempre attento nel Ponente genovese. Reclutamento, il loro, che porta sul campo anche giocatori di struttura fisica importante per la categoria: un terza linea centro imponente degli “Orsi” era proprio difficile da bloccare, anche se non è mai mancata la grinta per il placcaggio. Molto efficace ed ortodosso, nel fondamentale, Tommaso Olivieri. In ogni caso le Province hanno rifilato quattro mete agli inopinati imperiesi, che si sono rifatti con Savona per 2 a 0 e questo è un buon segnale, per poi dilagare con la mista Salesiani Vallecrosia / San Remo (6-0) e gli Amatori Genova (5-1). Questo è rugby però e vincere giocando così così non va bene. Si bada all’applicazione dei lavori di allenamento settimanali, che non si sono sempre visti. Non è un problema, Reitano e Oliviero rimedieranno, c’è una pausa natalizia per riprendere il filo della convinzione.

Imperia Rugby in campo con: Serrano, Musso, Cristina Arquà; Alessandro Arquà, Luvoni; Bocchi, Cerlienco, Morgante; Mesiano, Faccio, Pelle, Goggi; a disposizione: Oliviero, Ceccarelli, Reitano Nora, Olivieri, Gandolfi, Papone, Arduino, Rovegno, Wolff, Puppo.

Larga vittoria dell’Imperia Rugby under 14 sulle Province dell’Ovest

Le soddisfazioni dalla base: larghi progressi di tutte le squadre giovanili dell’Imperia Rugby. Sacrifici e lavoro di tecnici, genitori e impegno di bambini e ragazzi hanno prodotto una mentalità rugbistica di qualità nel contesto della Liguria occidentale. È il caso anche della under 14 guidata da Abbo e Binelli, che si è imposta largamente sulle Province dell’Ovest, franchigia del Ponente genovese solitamente esemplare in queste categorie. Partita molto attesa dal gruppo imperiese, che ha poi messo in campo la volontà di applicare quanto sperimentato in allenamento. Si sono viste buone protezioni della palla in ruck, valide pulizie sui punti di incontro e iniziative orchestrate e non più solamente personali, anche se i giocatori di personalità non mancano fra le fila nerazzurre. Molto soddisfatti i tecnici, anche perché solitamente si sgolano in allenamento, quando i ragazzini sembrano più intenti al chiacchiericcio e alla distrazione. È un gruppo così, però, che trova la concentrazione quando conta. I ragazzi delle Province dell’Ovest peraltro sono apparsi fisicamente prestanti e fin troppo decisi sui punti di incontro, dove hanno commesso più falli, puntualmente sanzionati dall’arbitro. Per il resto, la cronaca è quella del diluvio di mete imperiesi, con Airone, Parodi, Orlandi e Borca. Quest’ultimo è stato bravo a seguire la partenza di Chiappori da terza linea centro. E Chiappori ha lasciato la palla al mediano di mischia per la meta. Da Francescone a Franceschino. Pelle scatenato come al solito, con tre mete: fisico e volontà. Importante anche l’apporto di molti, con Gheza e Liporace insidiosi con le ripartenze e Nunziata tambureggiante, mentre Rovere inizia a far valere lo strapotere fisico in un processo di coordinazione motoria.

UNDER 14 PRIMA FASE (XI GIORNATA)
ProRecco – CUS Genova/B 26/24
Savona – CUS Genova/A 10/26
IMPERIA – Province dell’Ovest 71/0

Condividi questo articolo: