23 Aprile 2024 21:23

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:23

IMPERIA. “PROGETTO SCUOLA”. LA SORRIDI CON PIETRO ONLUS ALL’IPSSC PER SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI SULLE CURE PALLIATIVE/I DETTAGLI

In breve: Continua il Progetto Scuola della Onlus SorridiconPietro attivo nella nostra provincia

collage_sorridipietro_ipscc

Continua il Progetto Scuola della Onlus SorridiconPietro attivo nella nostra provincia. Questa mattina le ragazze dell’associazione hanno incontrato la IB dell’I.P.S.S.C. per sensibilizzare riguardo la tematica delle cure palliative una delle classi del nuovo indirizzo della scuola: quello socio sanitario.

Il tema trattato oltrettutto rientra negli obiettivi scolastici del nuovo percorso formativo proposto: utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare e rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio; contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione, della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e al benessere delle persone; utilizzare le principali tecnice di animazione sociale, ludica, culturale; realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno della persona con disabilità e della sua famiglia.

Il Progetto Scuola della SorridiconPietro Onlus, pilota nella provincia di Imperia, nasce da un’idea dei ragazzi dell’associazione per sensibilizzare anche i giovani riguardo la terapia palliativa pediatrica. Il tutto consiste in una serie di incontri della durata di un’ora circa, riservati agli studenti delle scuole di secondo grado.

Ci si pone l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare utilizzando un linguaggio vicino al mondo dei non professionisti del settore, soprattutto sfruttando la capacità comunicativa dei giovani verso i giovani. La centralità dell’argomento viene raggiunta con la visione di un corto, di circa 13 minuti, interamente realizzato dalla SorridiconPietro, considerato il mezzo più incisivo usato in questa presentazione, dal momento che racchiude tutti gli argomenti salienti di cui si tratta, e dunque fulcro del discorso.

Si ricorda che la Onlus si occupa, ormai da vari anni, con il progetto Diamo Qualità Alla Vita di cure palliative all’interno del nostro territorio: è stata creata una rete di assistenza sanitaria di cure palliative domiciliari per bambini e adolescenti affetti da gravi patologie, al fine di preservarne la dignità anche attraverso inutili ospedalizzazioni.

Da Ottobre SorridiconPietro partecipa anche alla creazione del Parco Sole Di Notte, che vuole essere il primo centro di terapia ricreativa in Europa, capace di accogliere gratuitamente bambini cui la patologia non ha smesso di progredire o per cui la medicina ha già decretato l’esito infausto.

Condividi questo articolo: