19 Aprile 2024 17:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:01

IMPERIA. IL COMUNE RINNOVA LA CONVENZIONE CON IL RUFFINI “HANBURY” PER LA GESTIONE DEL MUSEO NAVALE, REALIZZATA ANCHE UN’APP. PODESTÀ:”L’ATTIVITÀ DI QUESTI RAGAZZI È CREATIVA”/FOTO E VIDEO

In breve: I ragazzi del Turistico Hanbury, il sabato pomeriggio, saranno presenti al Museo Navale di Imperia per dare informazioni turistiche e garantire un piccolo supporto alla visita del Museo

collage_firmaconvenzione

Imperia. È stata firmata questa mattina in Comune, alla presenza dell’assessore Nicola Podestà , del dirigente al settore Cultura, Mariateresa Anfossi e alle professoresse del Ruffini – Hanbury, Armida Drago e Maria Alonzo, di una convenzione di collaborazione per la gestione, ambito di alternanza scuola – lavoro, del Museo Navale Internazionale.

I ragazzi del Turistico Hanbury, il sabato pomeriggio, saranno presenti al Museo Navale di Imperia per dare informazioni turistiche e garantire un piccolo supporto alla visita del Museo. Gli studenti dell’istituto si faranno promotori, inoltre, dell’organizzazione di eventi e della diffusione di materiali relativi al Museo, tra cui la creazione di un video. Gli istituti comprensivi potranno prenotare per le proprie classi, visite guidate e laboratori gestiti dai ragazzi del Turistico.

Infine, in collaborazione con i ragazzi dell’articolazione SIA del Ruffini, verrà elaborata un’applicazione che permetterà di facilitare la fruizione delle sezioni museali. Utilizzando un sistema applicativo che consentirà di sviluppare un’app per sistemi Android e IOS , sarà possibile scannerizzare i condici “Qrcode” che raccolgono dati e informazioni riguardanti i percorsi espositivi del museo.

NICOLA PODESTÀ

“Si tratta di una convenzione a cui noi teniamo molto, perché nell’ambito dei progetti alternanza scuola-lavoro già avevamo avuto un contatto con l’ITT Turistico Hanbury che aveva avuto risultati molto soddisfacenti. Quest’anno si va avanti su quella strada e si perfeziona la convenzione.

Quello che è interessante è che l’attività di questi ragazzi è creativa. Non è soltanto un’attività passiva di accompagnamento dei visitatori al museo navale. E’ proprio un’attività in cui gli studenti sono protagonisti.

Hanno sviluppato una App per approfondire meglio il tema del Museo Navale, hanno sviluppato una mappa interattiva della città di Imperia. E’ proprio questa partecipazione che interessa.

Lo scopo di questi percorsi è di fornire agli studenti la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e di metterle a frutto. Ringraziamo l’Istituto Tecnico Turistico Hanbury, gli insegnanti e il preside.

Confidiamo in queste attività e siamo sicuri che queste iniziative si protrarranno nel tempo. L‘impegno degli studenti proseguirà anche durante l’estate, in tre lingue. Dunque avremo la possibilità di accompagnare studenti stranieri alla scoperta del Museo”.

Professoressa – ARMIDA DRAGO

“Siamo qua per rendere istituzionale una convenzione che dura già dal precedente anno scolastico. Abbiamo cominciato l’anno scorso come istituto turistico Hanbury a collaborare con il Museo Navale, i ragazzi hanno svolto attività di guida, di accompagnamento, già durante i sabati d’estate e primavera e sono riusciti in qualche modo a partecipare alla vita del museo.

Quest’anno la collaborazione si amplia perchè l’istituto Turistico è all’interno del Ruffini. La nostra collaborazione sarà anche legata allo sviluppo di video, di powerpoint e anche di un’applicazione multimediale che verrà sviluppata dai ragazzi del Turistico assieme ai ragazzi SIA del Ruffini, che permetterà di dare un apporto notevole allo sviluppo multimediale del museo. Permetterà ai visitatori di poter avere un itinerario o delle informazioni particolari.

Continueremo la collaborazione anche con le altre scuole, nel senso che i ragazzi del Turistico potranno fare da accoglienza e da visita ai ragazzi delle medie e delle elementari per delle visite mirate e guidate alla loro età”.

FIRMA CONVENZIONE

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”294948″][wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”294948″]

Condividi questo articolo: