20 Aprile 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:09

IMPERIA. UN NATALE TRISTE PER GLI OPERAI TEKNOSERVICE. SFUMA L’ACCORDO TRA COMUNE E AZIENDA, NIENTE TREDICESIME. LA MARCA (UIL): “TANTA AMAREZZA”/IL CASO

In breve: Niente tredicesime per gli operai Teknoservice. La notizia era nell'aria da giorni, ma ora, dopo il mancato accordo tra Comune e azienda nel corso del summit odierno, ha i crismi dell'ufficialità

Schermata 2017-12-22 alle 14.04.29

Niente tredicesime per gli operai Teknoservice. La notizia era nell’aria da giorni (tanto che i lavoratori avevano organizzato un sit-in di protesta), ma ora, dopo il mancato accordo tra Comune e azienda nel corso del summit odierno, ha i crismi dell’ufficialità. Nell’incontro tenutosi a Palazzo Civico il Sindaco Carlo Capacci e il vice Guido Abbo hanno cercato di addivenire a un’intesa con i vertici dell’azienda torinese, così come avvenuto per gli stipendi, ma senza successo. Un secondo incontro è già stato fissato per il prossimo 27 dicembre, ma nel frattempo, purtroppo, i lavoratori di Teknoservice trascorreranno il Natale senza tredicesime.

“È un Natale triste per i lavoratori Teknoservice – commenta a ImperiaPost Luigi La Marca, sindacalista UilSperiamo che dal febbraio 2018 (possibile entrata in vigore del nuovo appalto con Amaie Energia, ndr) inizi una nuova era. In tanti contavano sulla tredicesima per fare i regali ai figli, per pagare i bolli delle auto, per pagare le rate del condominio. Ringrazio il Sindaco Capacci e il vice Sindaco Abbo per l’impegno che stanno mettendo in questi giorni di festa per risolvere il problema”.

“Mi dispiace per i lavoratori – commenta il vicesindaco Guido AbboRingrazio i sindacati per il senso di responsabilità. La situazione purtroppo è molto difficile. Non siamo riusciti a fare di più. Abbiamo cercato di capire se vi siano gli strumenti tecnici, e se si quali, per addivenire a un accordo. Teknoservice per il pagamento della penali ha proposto l’accordo transattivo precedente sul quale però ci sono tanti, troppi, dubbi. Dal 1 febbraio una nuova era? Ci stiamo lavorando”.

“Il 27 dicembre ci rivedremo nuovamente – aggiunge il Sindaco Capacci – Mi dispiace che non si sia trovato un accordo. Visto il punto a cui si è arrivati era difficile trovarlo al primo incontro. Ci vorranno altri incontri per trovare un accordo tra Comune e azienda”.

Nel frattempo i sindacati hanno avviato la procedura sostitutiva che consente al Comune di Imperia, stazione appaltante, di sostituirsi alla Teknoservice nel pagamento delle tredicesime. Un saldo che però non potrà avvenire comunque prima dell’inizio del mese di gennaio.

 

Condividi questo articolo: