19 Aprile 2024 05:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:49

IMPERIA TRA LE CITTÀ PIÙ TRISTI D’ITALIA NEL 2013. IL GIORNO PIÙ BRUTTO LEGATO A CAPACCI/SCOPRI PERCHÉ

In breve: Il dato emerge dall’analisi di oltre 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane da un team di ricercatori dell’Università statale di Milano

ihappy3

Imperia – Un team di ricercatori dell’Università statale di Milano, “Voices from the Blogs” ha analizzato tutti i tweet degli utenti italiani e, da questo, hanno tratto la loro personale statistica sulle città più felici. Notizia non molto allegra per Imperia che, insieme a Venezia, Padova, Nuoro e Aosta si aggiudica così il primato negativo delle cinque città più infelici.

Risultato invece diametralmente opposto per Genova che è stata eletta la capitale italiana della felicità con un 75,5% di tweet felici, al contrario di Imperia con un misero 48,5% di tweet allegri. Da segnalare però due momenti particolari:

  • GIORNO PIU’ FELICE:  a Imperia il 17 giugno dopo la “Battaglia dei Fiori” a Ventimiglia
  • GIORNO PIU’ TRISTE: a Imperia il 12 giugno quando il neoletto Sindaco viene processato per presunti maltrattamenti alla ex moglie

Il team di ricercatori, per stilare questa classifica ha cercato di capire i fattori determinanti e i risultati sono stati particolari: gli italiani sono suscettibili ai fattori esterni che sia l’economia o il bel tempo. Ma non solo: anche l’arrivo della fine del mese rende gli italiani più felici e corrisponde con l’arrivo dello stipendio!

Grazie alla classificazione automatica di Twitter tra “happy/unhappy tweets” si è realizzato un indicatore di felicità basato sulle faccine contenute nei post. Questi tweet vengono poi studiati tramite un algoritmo realizzato dai ricercatori della famosa università Harvard e si crea così l’indice “iHappy”.


Condividi questo articolo: