29 Marzo 2024 15:19

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:19

CAPODANNO 2018. ANCHE A DIANO MARINA OFF LIMITS PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO/IL REGOLAMENTO

In breve: Il divieto non è frutto di un'ordinanza sindacale, come per il Comune di Imperia, ma deriva dal nuovo "Regolamento comunale di Polizia e decoro urbano", valido tutto l'anno.

fcdn

Anche a Diano Marina è vietato far esplodere botti, petardi o fuochi d’artificio. Il divieto non è stabilito da un’ordinanza sindacale, come per il Comune di Imperia, ma deriva dal nuovo “Regolamento comunale di Polizia e decoro urbano”, valido tutto l’anno.

L’obiettivo del regolamento è assicurare una serena e civile convivenza ed a regolare il comportamento e le attività dei cittadini all’interno del territorio comunale, al fine di tutelare la tranquillità sociale, la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni,e la qualità della vita dei cittadini”.

ARTICOLO 6

Articolo 6 – 5. E’ tassativamente vietato far esplodere botti, petardi di qualsiasi tipo o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque tipo di arma, salvo autorizzazione: 
in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, dove si svolgono manifestazioni di qualsiasi tipo;
all’interno di asili, scuole, case di riposo, comunità varie, uffici pubblici, nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture;
in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche o di uso pubblico, ove transitano o siano presenti delle persone.

6. La vendita negli esercizi commerciali abilitati è consentita esclusivamente nel rigoroso rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla legge, con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all’etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori.

7. E’ vietata la vendita in forma itinerante di articoli pirotecnici, data la particolare pericolosità del prodotto posto in vendita.

Condividi questo articolo: