28 Marzo 2024 11:31

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:31

LIGURIA. DAL FONDO DI GARANZIA 3.75 MILIONI DI EURO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE. ASSESSORE CAVO:”PER RENDERE GLI IMPIANTI PIÙ EFFICIENTI”

In breve: È la ricaduta prevista dall’attivazione del bando Por Fesr 2014-2020 da un milione mezzo di euro, presentato oggi in Regione Liguria in conferenza stampa ai rappresentati dello sport della Liguria

rwcgxvwred

Un effetto moltiplicatore per finanziamenti sugli impianti sportivi di 3,75 milioni di euro. È la ricaduta prevista dall’attivazione del bando Por Fesr 2014-2020 da un milione mezzo di euro, presentato oggi in Regione Liguria in conferenza stampa dagli assessori allo Sviluppo economico Edoardo Rixi e allo Sport Ilaria Cavo ai rappresentati dello sport della Liguria.

Il bando è dedicato ad associazioni e società sportive dilettantistiche per realizzare interventi sugli impianti, acquistare attrezzature, abbattere le barriere architettoniche e migliorare le strutture.

“È una misura – ha detto l’assessore Riximolto attesa dal territorio e dal mondo dell’associazionismo sportivo, composto da tante piccole realtà, molto spesso in difficoltà nell’accesso al credito. Con la creazione di questo fondo, diamo le garanzie necessarie, a costo zero, alle società sportive perché possano ottenere finanziamenti per realizzare investimenti fino a 400mila euro.

Le circa 1500 società sportive liguri, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di socialità e aggregazione nei nostri quartieri e nei piccoli centri, sono anche fonte di occupazione. Agevolarne l’accesso al credito significa dare maggiori garanzie di continuità alle società sportive e rendere più attrattivo il nostro territorio non solo per i turisti, ma anche per chi decida di venire in Liguria a vivere e a lavorare”.

“Questo bando – ha spiegato l’assessore allo Sport Ilaria Cavova incontro alla principale necessità dei presidenti delle società: poter accedere al credito, senza doversi esporre personalmente ipotecando case o facendo fideiussioni.

Ho avuto riunioni con le banche, che hanno aderito alla richiesta di convenzionarsi e far valere la garanzia di Filse anche con un effetto moltiplicatore. Non chiederanno ulteriori garanzie e questo apre opporunita alle societa prima insperate. È la seconda misura – continua l’assessore Cavo – che abbiamo attivato, nel corso del 2017, per garantire alle società sportive quella liquidità necessaria per fare investimenti su impianti e strutture.

Con il precedente bando, da mezzo milione di euro del Fondo strategico regionale, abbiamo finanziato 18 interventi, fino a 40mila euro, per abbattimento delle barriere architettoniche, investimenti sulle attrezzature e interventi infrastrutturali.

Con l’attivazione del nuovo fondo di garanzia, le associazioni e le società sportive dilettantistiche, con sede in Liguria, avranno la possibilità di fare interventi anche di media e grande dimensione per rendere sempre più accoglienti ed efficienti gli impianti, dove centinaia di giovani, e non solo, praticano ogni giorno uno sport”.

Per accedere al fondo le società e associazioni sportive, con sede in Liguria, potranno presentare domanda sul sito di Filse, la finanziaria regionale, (www.filse.it), dal 1° marzo in modalità off line e dal 15 marzo 2018 al 15 marzo 2019 in modalità on line. Sul sito di Filse sarà pubblicato l’elenco delle banche convenzionate per l’erogazione del finanziamento garantito.

Condividi questo articolo: